Al via la VII edizione di Spoleto Tipica, la mostra mercato dei prodotti tipici della tradizione umbra. L’edizione 2012 è in programma da sabato 15 a domenica 16 settembre e darà vita ad un weekend pieno di appuntamenti tra degustazioni, concerti, animazioni, spettacoli itineranti, laboratori del gusto, visite guidate, convegni.
Sabato e domenica molti gli stand dei prodotti tipici che saranno allestiti e dislocati a Corso Mazzini e Corso Garibaldi e che animeranno questa edizione che prevede invece come splendida location per i laboratori del gusto Piazza del Mercato.
“La mission di Spoleto Tipica” ha detto il Sindaco Benedetti “è valorizzare i nostri prodotti e le nostre eccellenze inserendole in un contesto di alta qualità aggregativa. In questi anni Spoleto Tipica è diventata non soltanto una vetrina importante che consente ai produttori di promuovere al meglio le loro proposte ma anche un appuntamento in cui le nostre eccellenze incontrano il valore e la qualità delle tradizioni, il cui piacere del gusto e la voglia di stare insieme si coniugano alla raffinatezza del nostro straordinario contesto urbano e ambientale”.
“La formula vincente di questa manifestazione – spiega l’assessore Maria Margherita Lezi – è il risultato di un progetto che è riuscito a mettere a sistema e in sinergia diversi e molteplici attori, pubblici e privati, per valorizzare un binomio, quello tra prodotto e territorio, che continua sempre di più ad essere importante opportunità di sviluppo e promozione del centro storico. La bontà del progetto e il clima di collaborazione ci hanno consentito di dare continuità e prospettiva ad una manifestazione per cui sono già stati stanziati i fondi per l’edizione del 2013”.
Spoleto Tipica è stata organizzata dal Comune di Spoleto con il finanziamento del GAL Valle Umbra e Sibillini e realizzata in collaborazione con Regione Umbria, Confcommercio, ConSpoleto, Confartigianato, CNA, CONFINDUTRIA Perugia, CIA, Confesercenti.