SPOLETO SI CANDIDA UFFICIALMENTE A SEDE DEL LICEO MUSICALE - Tuttoggi.info

SPOLETO SI CANDIDA UFFICIALMENTE A SEDE DEL LICEO MUSICALE

Redazione

SPOLETO SI CANDIDA UFFICIALMENTE A SEDE DEL LICEO MUSICALE

Mer, 27/01/2010 - 16:38

Condividi su:


Lo schema del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Spoleto e l'Istituto di Istruzione Superiore Pontano-Sansi-Leonardi per l'attivazione di un Liceo Musicale a Spoleto, dopo l'unanimità ottenuta nella votazione in IV commissione, ha visto l'approvazione unanime nell'ultima seduta del Consiglio comunale con la presentazione, a firma di tutti i capigruppo, di una mozione volta a sostenere l'istituzione di un polo artistico comprensivo di un liceo artistico e di un liceo musicale nella nostra città.

Un passaggio importante, quest'ultimo, attraverso cui il Comune mette a disposizione del Liceo stesso, con tempi e modalità da definire, i locali e le strumentazioni della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri”.

La richiesta di attivazione di questo liceo da parte dell'Istituto, segue l'approvazione della Legge 133 del 6 agosto scorso, conosciuta meglio come “Riforma Gelmini” in particolare degli istituti superiori. Dal Settembre del 2010, infatti, verranno istituiti 6 diversi tipi di liceo: classico, scientifico, linguistico, artistico, di scienze umane, musicale e coreutico. Questo ultimo tipo di corso partirà in un numero individuato in 40 istituti per tutto il territorio nazionale.

“Spoleto si candida ad essere una delle sedi scelte dal Ministero – ha spiegato nel corso della relazione presentata in Consiglio il Presidente della IV Commissione consiliare Marco Trippetti – Questo soprattutto perché siamo una città con una lunga tradizione artistica, culturale e musicale e già sede di istituzioni artistiche e musicali di fama internazionale come il Festival dei Due Mondi ed il Teatro Lirico Sperimentale con le quali l'istituto Pontano Sansi – Leonardi collabora già da diversi anni”. Non solo. Nel corso della relazione Trippetti ha anche sottolineato l'importanza della centralità geografica di Spoleto, considerata baricentro tra la provincia di Terni e Perugia e, quindi, luogo ideale per richiamare studenti da tutta l'Umbria.

I requisiti che devono essere soddisfatti per l'assegnazione di uno dei 40 licei musicali sono la presenza nel territorio comunale di un corso già attivo di scuola media inferiore ad indirizzo musicale (la Scuola Media “Luigi Pianciani” ha attivato questo corso già dall'anno scolastico 1993-1994), di una scuola di danza comunale (la Scuola “A. Onofri”) e la presenza di un conservatorio (che nel nostro caso può essere vicariato dalla scuola di musica comunale).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!