Spoleto, ordinanza vieta petardi e fuochi per Capodanno in alcune zone: ecco dove - Tuttoggi.info

Spoleto, ordinanza vieta petardi e fuochi per Capodanno in alcune zone: ecco dove

Redazione

Spoleto, ordinanza vieta petardi e fuochi per Capodanno in alcune zone: ecco dove

Sab, 31/12/2022 - 16:52

Condividi su:


Ordinanza del sindaco: petardi e fuochi di libera vendita vietati in una parte del centro di Spoleto, ma anche vicino ad ospedale ed animali

Per la notte di Capodanno a Spoleto vietati in tutto il territorio comunale fuochi d’artificio non in libera vendita. Mentre quelli in libera vendita ed i petardi sono vietati in alcune aree del territorio comunale.

L’ordinanza firmata dal sindaco Andrea Sisti nelle ultime ore prevede infatti che “dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2022 e fino alle ore 6.00 dell’1 gennaio 2023 è vietato su tutto il territorio comunale, l’uso e l’accensione nei luoghi privati e pubblici, senza la licenza di cui all’art. 57 del T.U.L.P.S., R.D. del 18/6/1931, n. 773, di fuochi pirotecnici non posti in libera vendita”.

L’ordinanza sindacale pubblicata oggi prevede inoltre il divieto, nell’intera area di piazza Garibaldi interessata dallo svolgimento dello spettacolo di Capodanno e nelle aree adiacenti (corso Garibaldi e vie laterali, via dell’Anfiteatro, via Nuova, piazza della Vittoria-via Interna delle Mura, largo Oberdan e via Portafuga), di effettuare, o far effettuare, lo scoppio di petardi, mortaretti e similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico, anche se di libera vendita.

Stesso divieto è previsto a meno di 500 metri dalla sede dell’Ospedale San Matteo degli Infermi, da altri luoghi di cura o di degenza, dalle aree su cui insistono canili, gattili e colonie feline, rifugi per animali, stalle e annessi fienili, nonché dai locali o dalle aree all’aperto destinati all’ammasso di paglia, di foraggio e prodotti in genere destinati all’attività zootecnica.

L’inosservanza delle disposizioni dell’ordinanza, ferma restando l’eventuale concorrenza con illeciti penali, rappresenta comunque illecito amministrativo e prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 ad € 500,00.

L’ordinanza si aggiunge a quella relativa a lattine e bottiglie di vetro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!