Spoleto, incendio sui Monti Martani/ Al lavoro Forestale e Vigili del Fuoco/ Aggiornamenti - Tuttoggi.info

Spoleto, incendio sui Monti Martani/ Al lavoro Forestale e Vigili del Fuoco/ Aggiornamenti

Redazione

Spoleto, incendio sui Monti Martani/ Al lavoro Forestale e Vigili del Fuoco/ Aggiornamenti

Mer, 07/08/2013 - 14:15

Condividi su:


(Ultimo aggiornamento h 12.59 dell'8 agosto)– Definitivamente domato l'incendio divampato alle prime ore del pomeriggio di ieri, 7 agosto, nella zona di Pian della Noce sui Monti Martani e che ha divorato in poche ore una 30ina di ettari di bosco. Nell'area è rimasta solo la carcassa carbonizzata del trattore da cui è partita la scintilla che ha causato il disastro, fortunatamente senza danni all'operaio che lo stava utilizzando. I rilievi del caso sono stati affidati al Corpo Forestale dello Stato. Nessun problema per le abitazioni vicine, mentre non rimane cha fare la conta di danni.

————–

(Aggiornamento h 15.45) – I Vigili del Fuoco del distaccamento spoletino sono a lavoro ormai da oltre due ore, per dargli manforte viene anche utilizzato un attrezzato Canadair con uno speciale liquido ed un elicottore del Corpo Forestale della Stato. Stando a quanto emerso dai primi rilievi, le scintille che hanno innescato il vasto rogo, sarebbero scaturite da una macchina cippatrice: un particolare attrezzo utilizzato per la produzione di legna da ardere, in particolar modo dai pioppi. Le fiamme sono partite dalla località 'Pian della Noce' nella frazione di Montemartano. La lotta col fuoco è più complicataa del previsto, considerando le elevatissime temperature che hanno reso la vegetazione secca ed arsa come non mai. Oltre alle operazioni di spegnimento si cerca di mettere al riparo dal rischio alcune porzioni di bosco.

foto di Andrea Adriani

—————————————

(Aggiornamento h 14.28)-Trasmesso alle redazioni giornalistiche, pochi minuti fa, il comunicato ufficiale del Comune di Spoleto sul rogo dei Monti Martani, con la specificazione dell'area interessata e dell'arrivo di un elicottero della Forestale per dare manforte alle operazioni di spengimento:

“Un incendio sta interessando la località di Pian Della Noce a Spoleto, nella frazione spoletina di Montemartano.

Alle operazioni per lo spegnimento stanno partecipando Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Agenzia Regione Forestale, Polizia Municipale, Protezione Civile. È in azione anche un elicottero del Corpo Forestale dello Stato.”

————–

Da più di due ore Vigili del Fuoco e Forestale di Spoleto, con l'ausilio di mezzi di Perugia, sono la lavoro nella zona di Roselli, sui Monti Martani, alle porte di Spoleto, per cercare di arginare l'incendio sviluppatosi intorno alle 12 di oggi. Nessuna possibilità al momento di capire quali possano essere state le cause del rogo che sta impegnando in maniera considerevole gli uomini dei VV.FF. e del CF, considerando anche le enormi difficoltà legate alle alte temperature atmosferiche di oggi, quasi 35 gradi ovunque in Umbria. Al momento non sembra debba essere necessario l'intervento di mezzi aerei. Più tardi gli aggiornamenti della situazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!