Spoleto, il 'Querceto' inaugurerà nel 2016 - Tuttoggi.info

Spoleto, il ‘Querceto’ inaugurerà nel 2016

Jacopo Brugalossi

Spoleto, il ‘Querceto’ inaugurerà nel 2016

Concessa una proroga di due anni alla SANI 2000 per realizzare l'opera / A Fabbreria sorgeranno 5 capannoni
Mer, 05/11/2014 - 11:57

Condividi su:


Non sarà più la Dallas s.r.l. ma la SANI 2000, che l’ha assorbita, a dar vita al parco commerciale ‘Querceto’ in località Fabbreria. E’ datata 29 ottobre 2014 la determina dirigenziale che concede una proroga di due anni per la realizzazione dell’opera, che tante polemiche ha suscitato a Spoleto sia per l’impatto ambientale dei nuovi capannoni che per l’opportunità di collocare sul territorio l’ennesimo centro commerciale. A bloccare l’iter di realizzazione – i lavori sono fermi da quasi un anno – le vicende relative al Piano Regolatore Generale del comune di Spoleto, annullato prima dal TAR e poi dal Consiglio di Stato ma poi riapprovato dall’amministrazione comunale che attende con trepidazione la conclusione dei ricorsi pendenti, su tutti quello inoltrato alla Suprema Corte di Cassazione.

Proroga al 2016 – Che l’ipotesi di inaugurare il ‘Querceto’ una volta risolti i problemi relativi al PRG fosse ancora in piedi lo si era capito anche dal bilancio pluriennale stilato dalla giunta Cardarelli, che lo inseriva tra le opere in programma. Mercoledì scorso con la determina dirigenziale è arrivata la conferma. La SANI 2000 ha chiesto e ottenuto una proroga dal comune per l’attivazione degli esercizi commerciali che scadrà il 29 ottobre 2016 (le autorizzazioni amministrative al commercio erano state rilasciate alla DALLAS s.r.l. già nel 2009).

Cinque strutture – Entro quella data quindi, le 5 medie strutture di vendita di tipo ‘M3’, una dedicata al settore alimentare e le altre a quello merceologico non alimentare, ognuna con una superficie compresa tra i 1.501 e i 2.500 metri quadrati, saranno una realtà. Negli ultimi due anni si sono rincorse tantissime voci sugli ‘store’ ipoteticamente interessati a mettere le tende a Fabbreria. Si è parlato di colossi dell’elettronica, del fai da te e della ristorazione fast food, senza però alcun riscontro concreto.

Le polemiche – Ai tempi della presentazione ufficiale del progetto l’amministratore delegato di DALLAS Giorgio Nitti e l’allora assessore all’urbanistica Juri Cerasini parlarono di 150 posti di lavoro a Spoleto grazie al ‘Querceto’. Una ‘promessa’ che non servì a placare le ire del mondo dell’associazionismo spoletino, più che mai convinto che un nuovo centro commerciale avrebbe ripercussioni molto negative sul tessuto economico della città, senza contare lo ‘scempio’ dal punto di vista ambientale.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!