Spoleto, festa grande in Viale Marconi con la IV edizione di "Marconi Vintage" Domenica 29 Novembre - Tuttoggi.info

Spoleto, festa grande in Viale Marconi con la IV edizione di “Marconi Vintage” Domenica 29 Novembre

Redazione

Spoleto, festa grande in Viale Marconi con la IV edizione di “Marconi Vintage” Domenica 29 Novembre

Torna la fortunata iniziativa dell’Associazione Culturale Il Bruco, composta da ben 85 esercenti di via
Ven, 27/11/2015 - 11:48

Condividi su:


Marconi Vintage è una manifestazione che nasce dal cuore e dalla passione dei commercianti di Viale Marconi, la via più lunga e popolata di Spoleto, e in soli quattro anni è diventata un evento cittadino di tutto rispetto.
Infatti quest’anno l’Associazione Culturale Il Bruco, composta da ben 85 esercenti che vedono le loro vetrine affacciarsi sul Viale e organizzatrice ufficiale dell’evento, è stata letteralmente sommersa da richieste di partecipazione da parte delle tante realtà che costituiscono il tessuto sociale, economico, culturale e sportivo dell’intera città di Spoleto.
“Merito del lavoro serio e appassionato svolto nelle precedenti edizioni – dichiara soddisfatto il Presidente Leonello Spitella – ma anche del grande impegno profuso quest’anno nella comunicazione, per la prima volta affidata ad una società che opera nel settore in maniera professionale, la Syn-Media srl, che ha per prima cosa messo a punto una grafica molto apprezzata da tutti e poi curato un lavoro capillare di promozione dell’evento, sia con i tradizionali mezzi di comunicazione, sia e soprattutto sui social-media, per espresso volere dell’Associazione.”
Sta di fatto che il Viale sarà animato da esibizioni di tutte le palestre, le scuole di danza e le società di ginnastica ritmica e artistica di Spoleto, che saranno presenti molte società sportive con i loro piccoli e grandi atleti, che moltissimi professionisti operanti in altre zone della città hanno chiesto di poter avere uno spazio per promuoversi, che anche tanti altri commercianti di Spoleto non del Viale si sono adoperati, anche affittando spazi privati, per essere presenti e che le richieste di piazzole da parte degli ambulanti sono raddoppiate rispetto allo scorso anno.
“Il viale è letteralmente pieno di attrazioni e animazioni – dice Gherda Quondam Girolamo, vera e propria anima dell’evento – e io che ho il compito di posizionare e coordinare tutte le presenze, mi sono trovata e mi trovo tutt’ora in grande difficoltà perché tutti vogliono esserci, tutti vogliono avere più spazio, più tempo e più visibilità per le loro rispettive attività”.
La chicca di questa quarta edizione di Marconi Vintage sarà la “scultura partecipata” ideata dagli Architetti Maurizio Tonti, Giovanni Tonti e Sara Spitella, che verrà costruita il giorno stesso della manifestazione al centro della rotatoria del Sacro Cuore e che sarà composta da tante tessere d’acciaio, acquistate dai cittadini, su ognuna delle quali è stato inciso il nome dell’acquirente. Le tessere, andate letteralmente a ruba, verranno montate con un semplice ma efficace meccanismo ad incastro e costituiranno varie sfere, le quali tutte insieme raffigureranno un Bruco stilizzato.
New entry di questa edizione sarà lo spazio dedicato alla lanciatissima Corsa dei Vaporetti, ormai consacrata dalla presenza televisiva nella serie di Don Matteo, nel cui spazio verranno riproposti i vaporetti “vintage” delle prime edizioni della gara.
Confermatissime le iniziative più apprezzate delle passate edizioni: la mostra d’arte, curata dall’Architetto Maia Emilia Ciannavei, nello “Spazio Torti”, e la mostra fotografica di Spoleto Come Eravamo, che offre scorci veramente Vintage, della città del festival degli anni passati.
Ma la vera e propria forza della festa saranno i singoli esercizi commerciali ed in particolare i loro proprietari, ognuno dei quali, oltre a partecipare economicamente alle spese generali e fisicamente all’organizzazione degli spazi comuni, ha poi dedicato altro tempo e altre risorse all’organizzazione del proprio negozio, creando tante piccole-grandi feste nella festa e coinvolgendo artisti, musicisti, animatori e dj di Spoleto e dintorni in una vera e propria gara al divertimento.
Notevole sarà, come sempre anche l’offerta di degustazioni gratuite di prelibatezze alimentari, perché, si sa, non c’è vera festa se non si beve e si mangia in allegria e in compagnia.
Per l’occasione, al far della notte, sarà accesa la bellissima ed originale illuminazione natalizia, che i commercianti di Viale Marconi, autotassandosi, hanno voluto regalare alla città di Spoleto dal 29 Novembre fino alla fine delle festività.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!