Sostegno sociale, Comune Marsciano firma protocollo con la Fondazione di Carità San Lorenzo - Tuttoggi.info

Sostegno sociale, Comune Marsciano firma protocollo con la Fondazione di Carità San Lorenzo

Redazione

Sostegno sociale, Comune Marsciano firma protocollo con la Fondazione di Carità San Lorenzo

Gio, 24/02/2022 - 16:51

Condividi su:


Il protocollo dà continuità ai progetti di sostegno e inclusione sociale in essere tra il Comune di Marsciano e la Caritas Onlus Betlemme

Nella mattina di martedì 22 febbraio, presso il Municipio, il Comune di Marsciano e la Fondazione di Carità San Lorenzo Onlus, ente operativo della Caritas diocesana Perugia-Città della Pieve, hanno stipulato un protocollo d’intesa finalizzato alla collaborazione nell’attivazione di progettualità e politiche di inclusione sociale e sostegno ai nuclei familiari con svantaggio socioeconomico e a rischio povertà. Per il Comune erano presenti il sindaco Francesca Mele, l’assessore Manuela Taglia e la responsabile dell’Area socio-educativa Alessia Screpanti, mentre per la Caritas diocesana sono intervenuti il presidente della Fondazione di Carità Maurizio Santantoni, il direttore don Marco Briziarelli e il responsabile della Caritas di Marsciano Luciano Cerati.

Con la firma di questo protocollo, in vigore fino a luglio 2024, viene sancita la continuità di azione e collaborazione che il Comune aveva attivato con la Caritas Betlemme di Marsciano, la quale è confluita nella Fondazione di Carità San Lorenzo, con quest’ultima che è quindi subentrata, tra le altre cose, anche nella gestione dell’emporio alimentare solidale “Betlemme” presente a Marsciano nel quartiere di Schiavo, in via Massimo d’Azeglio.

“Cambia il soggetto giuridico con il quale il Comune si relaziona e collabora – spiega l’assessore Manuela Taglia – ma non cambiano né le progettualità sulle quali siamo operativi né, sul territorio, le persone che portano avanti tali progetti. Anzi, questo reciproco impegno sottoscritto con il protocollo, e la piena disponibilità alla collaborazione che la Fondazione di Carità ha dimostrato, è motivo per rilanciare e potenziare tutte le azioni che in collaborazione con i volontari della Caritas il Comune ha posto in essere negli scorsi mesi per contrastare la povertà e le conseguenze economiche della pandemia nel nostro territorio. Una di queste azioni, attivata a luglio 2021, riguarda il sostegno al pagamento delle bollette per le famiglie maggiormente in difficoltà, una progettualità sulla quale l’Ente continuerà ancora nei prossimi mesi a garantire la disponibilità di risorse economiche”.

Il subentro della Fondazione di Carità San Lorenzo alla Caritas Betlemme non determina nessun cambiamento, quindi, neanche per le persone del territorio che sono attualmente supportate dai progetti in essere. Le famiglie potranno continuare a rivolgersi all’emporio alimentare o contattare il seguente recapito telefonico 3290179078 per usufruire dei servizi di sostegno alimentare come anche per il pagamento delle bollette. Il Comune ricorda che il contributo per le utenze è erogato fino ad un massimo di € 300,00 per nucleo familiare. I requisiti per accedervi prevedono, oltre alla residenza nel comune di Marsciano, un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 15.000 euro e il non essere percettore di Reddito di cittadinanza o altra misura pubblica di sostegno al reddito di natura continuativa.

La Fondazione di Carità San Lorenzo, a seguito dell’ammissione al beneficio, provvederà direttamente al pagamento delle bollette presentate, recanti fornitura di acqua/luce/gas all’indirizzo di residenza o dimora stabile del richiedente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!