Socie 'Tela Umbra' donano all'ospedale mascherine realizzate con telaio dell'800 - Tuttoggi.info

Socie ‘Tela Umbra’ donano all’ospedale mascherine realizzate con telaio dell’800

Redazione

Socie ‘Tela Umbra’ donano all’ospedale mascherine realizzate con telaio dell’800

I prodotti in puro lino pregiato consegnati al commissario Pasqui, "per ringraziare gli operatori sanitari"
Sab, 16/05/2020 - 13:13

Condividi su:


Tradizione, storia, artigianato artistico e solidarietà. Mascherine in puro lino pregiato, realizzate con telaio a 4 “licci” risalente alla metà dell’800 completamente a mano, dall’ordito alla tessitura fino alla rifinitura.

Otto ore di lavoro al giorno no-stop, per oltre una settimana, in pieno periodo Covid-19. Francesca Peli e Natalia Giulietti, due delle sei socie-lavoratrici dello storico Laboratorio della Tela Umbra (entrambe nella foto, le altre sono Luigia Caruso, Marzia Castellani, Mariza Gulinati e Tiziana Bani), eredi di una tradizione unica al mondo, hanno tessuto, ricamato a mano a punto erba e rifinito con orlo a giorno, le mascherine d’autore, che questa mattina (sabato 16 maggio), nel corso di una breve e commovente cerimonia, sono state consegnate ai responsabili dell’ospedale di Città di Castello quale segno di riconoscenza per la preziosa opera prestata in corsia.

Accanto alle socie-lavoratrici, il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, il commissario straordinario della Usl Umbria 1 Silvio Pasqui, l’assessore alle Politiche Sociali Luciana Bassini e il Presidente di Tela Umbra Pasquale La Gala, che in una lettera ha sottolineato il momento storico per la città e le sue componenti più significative strette unite dalla solidarietà.

Sono piccoli ma significativi gesti che hanno l’intenzione di essere solidali e partecipare fattivamente alla quotidiana lotta per la vita. Le tessitrici di ‘Tela Umbra – ha dichiarato La Gala – hanno sentito il bisogno di manifestare la loro vicinanza a tutto il personale dell’ospedale, confezionando alcune mascherine in lino con una piccola scritta ricamata, identitaria della società, a testimonianza simbolica di partecipazione e di gratitudine. Le mascherine, non avendo caratteristiche sanitarie, rappresentano un piccolo gesto, nato dal cuore ,espressione della volontà di rendersi utili e presenti”.

In otto ore può essere realizzato un tessuto al massimo di un metro, per realizzare le mascherine ricamate abbiamo lavorato senza sosta per più di una settimana, orgogliose e consapevoli di aver realizzato un prodotto artigianale ed unico con il cuore

Francesca Peli e Natalia Giulietti

Oggi è una giornata memorabile per la città, dove ancora una volta le donne sono protagoniste – ha concluso Bacchetta – Queste mascherine, ne sono sicuro saranno il distintivo di tutti coloro donne e uomini che hanno combattuto in prima linea una battaglia dura e densa di insidie”. Al termine della cerimonia il Commissario Pasqui ha ringraziato le socie-lavoratrici di Tela Umbra per il prezioso dono e per la ulteriore consegna di mascherine utilizzabili fin da subito per i servizi sanitari:da tifernate, questo gesto di solidarietà di grande valore storico e sociale, mi ha particolarmente colpito”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!