Sisma Pierantonio, Tesei "A breve prime risorse per ricostruzione" | Arrivati fondi Cas per tutto 2024 - Tuttoggi.info

Sisma Pierantonio, Tesei “A breve prime risorse per ricostruzione” | Arrivati fondi Cas per tutto 2024

Davide Baccarini

Sisma Pierantonio, Tesei “A breve prime risorse per ricostruzione” | Arrivati fondi Cas per tutto 2024

Bettarelli (Pd) ha interrogato la presidente Tesei, che ha dato rassicurazione sull'arrivo di 2 milioni annui per l'assistenza "Trasmesse al Governo anche le stime del fabbisogno per la ricostruzione”
Sab, 27/07/2024 - 11:11

Condividi su:


Risorse per la ricostruzione post sisma Pierantonio-Sant’Orfeto ancora al centro del Consiglio regionale, dove Michele Bettarelli (Pd) ha interrogato la presidente di Giunta Donatella Tesei sugli stanziamenti previsti, i ritardi dell’erogazione dei Contributi di autonoma sistemazione (Cas) e lo stato di avanzamento, da parte della Regione Umbria, del lavoro di verifica sugli edifici pubblici e privati disastrati, necessario per lo sblocco da parte del governo dei fondi.

Ci siamo attivati fin da subito per assistere le popolazioni del sisma 2023 – ha risposto la presidente Teseimettendo fondi a disposizione dei Comuni e richiedendo stato di emergenza, con cui quasi 600 persone oggi possono ricevere il Cas. Le numerose sollecitazioni a Governo e Parlamento hanno portato ad interventi legislativi che hanno affidato alla struttura del Commissario la verifica delle necessità per la ricostruzione, con la ricognizione già avviata dal senatore Castelli e da sottoporre al Governo entro 6 mesi. L’Umbria ha predisposto la quantificazione dei fabbisogni per la ricostruzione delle strutture pubbliche e private, identificando costi parametrici da applicare a superfici previste, in modo da rendere le stime attendibili“.

Rispetto alle nuove risorse per l’autonoma sistemazione Tesei ha poi aggiunti di aver “richiesto subito la proroga dello stato di emergenza, nella quale è stato evidenziato che permaneva la necessità di fornire assistenza ad un numero rilevante di persone, a cui andranno oltre 2 milioni di euro annui. La gestione del post sisma ci ha visti impegnati già da poche ore dopo le scosse. A breve confido che avremo le prime risorse da destinare alla ricostruzione”.

Bettarelli ha replicato dicendosi “soddisfatto dell’arrivo dei fondi per l’autonoma sistemazione e del positivo iter della richiesta dei fondi per la ricostruzione. Importante sollecitare Governo e Commissario affinché le risorse per la ricostruzione siano disponibili il prima possibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!