Sigillo, conto alla rovescia per la suggestiva Infiorata - Tuttoggi.info

Sigillo, conto alla rovescia per la suggestiva Infiorata

Redazione

Sigillo, conto alla rovescia per la suggestiva Infiorata

Tutto pronto per domenica 18 giugno, novità e conferme dell'edizione 2017
Lun, 05/06/2017 - 13:34

Condividi su:


Mancano meno di 20 giorni all’atteso appuntamento con le suggestive infiorate del Corpus Domini, evento che si tramanda dalla notte dei tempi e che colora, con immagini e quadri dall’alto valore artistico, vie e piazze anche dei paesi più piccoli. Questa tradizione è davvero ben radicata nei nostri borghi: ad esempio Spello ne è ormai divenuto il centro per antonomasia, ma nel territorio appenninico, da anni, il paese di Sigillo, alle pendici del Monte Cucco, si distingue per la bravura e l’impegno che gran parte della popolazione mette nella preparazione di veri e propri capolavori. Una grande e preziosissima tradizione per il piccolo Comune, che si tramanda da generazioni dal 1600.

sigillo-infioraNegli ultimi anni l’associazione Sigillo Infiora, guidata con entusiasmo e passione da Simona Mariotti, ha rivitalizzato questa importante manifestazione coinvolgendo tutti i rioni del paese, in uno sforzo collettivo che inizia con largo anticipo nelle settimane precedenti. Donne, bambini, ragazzi ed adulti iniziano la raccolta dei fiori in un clima di allegria e di vero spirito comunitario. Da diversi anni sono state attivate manifestazioni collaterali alla festa che mirano a far crescere l’interesse verso questa tradizione, che quest’anno avrà luogo domenica 18 giugno.

Da diverse settimane è stata attivata un’Accademia per i piccoli infioratori, con lo scopo di insegnare il vero significato della festa sotto l’aspetto prettamente religioso, ma anche le tecniche per diventare esperti realizzatore di infiorate.

Grande successo ha riscosso, anche per l’edizione 2017, il contest fotografico, il cui titolo di quest’anno è “Incantami con i fiori”. Tantissime le foto arrivate ma solo poche quelle scelte, stampate ed esposte come veri quadri. Evento attesissimo anche quello della cosiddetta “speluccatura”, termine dialettale usato per indicare il gesto di staccare i petali ed altre parti dei fiori raccolti, che si svolgerà nel pomeriggio del 16 giugno alla Casa Benedetta, struttura che ospita anziani, anch’essi coinvolti nei preparativi.

sigillo-infiora1Novità dell’edizione 2017 l’iniziativa del “balcone fiorito”. Nelle settimane che precederanno l’evento i sigillani verranno invitati a prendersi cura dei propri terrazzi ornandoli al meglio e l’addobbo più suggestivo e colorato verrà giustamente premiato.

Sigillo è quindi già in piena preparazione e, in attesa del 18 giugno, anche l’aspetto culinario avrà lo spazio che merita. Dal 10 al 18 giugno i bar e i ristoranti del paese serviranno menù e cocktail a base di erbe e fiori del Parco del Monte Cucco, veri virtuosismi culinari per palati in cerca di sapori autentici.

Un programma ricco e variegato attende quindi turisti, visitatori e soprattutto gli amanti della fotografia che già nella tarda serata di sabato 17 giugno potranno iniziare a gustarsi i primi quadri in fase di preparazione. Dalla mattinata di domenica tutto dovrà essere pronto per la gioia dei tanti occhi sgranati per l’occasione. Finale dedicato alla parte religiosa della manifestazione, che culminerà a partire dalle ore 11 con la suggestiva processione del Corpus Domini, che si snoderà per le vie del centro storico fino a raggiungere la chiesa per la tradizionale Santa Messa.

William Stacchiotti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!