Sicurezza Pian d'Assino, Regione valuta sopralluogo "Lavori tratto Mocaiana-Pietralunga nel 2023" - Tuttoggi.info

Sicurezza Pian d’Assino, Regione valuta sopralluogo “Lavori tratto Mocaiana-Pietralunga nel 2023”

Davide Baccarini

Sicurezza Pian d’Assino, Regione valuta sopralluogo “Lavori tratto Mocaiana-Pietralunga nel 2023”

Mar, 27/09/2022 - 15:11

Condividi su:


La questione della messa in sicurezza della Ss 219 di Gubbio al Centro del Consiglio regionale con un'interrogazione di Puletti (Lega), assessore Melasecche "Occorre riflessione per introdurre autovelox o tutor"

Dopo i numerosi incidenti, anche mortali, avvenuti negli ultimi mesi, la Strada statale 219 Pian d’Assino a Gubbio è tornata al centro del Consiglio regionale con una interrogazione della consigliera Manuela Puletti (Lega).

Illustrando l’atto in Aula, questa mattina (27 settembre), l’esponente della maggioranza ha chiesto alla Giunta quali azioni e interventi intenda attuare per la messa in sicurezza dell’arteria, in particolare nel tratto Gubbio est-Branca.


Pian d’Assino sempre più “strada della morte”, Amedeo 15^ vittima in 15 anni | Arrivano autovelox?


Si tratta di un’arteria importante nel nord dell’Umbria, che collega i territori di Fossato di Vico e Umbertide passando per la città dei Ceri – ha detto Puletti – Nonostante alcuni interventi sulla strada, non sembra accennare a diminuire il numero degli incidenti stradali soprattutto nel tratto Gubbio est-Branca dove si contano un numero notevole di vittime e feriti. Regione Umbria e Anas hanno già avviato meritevolmente una serie di azioni rinnovando manto stradale, segnaletica e barriere spartitraffico. Ma non è più rinviabile la messa in sicurezza della Pian d’Assino, come chiedono anche i consiglieri comunali di Gubbio”.

A rispondere è stato l’assessore Enrico Melasecche riferendo che “della Pian d’Assino si discute da molti anni, visto che ci sono problemi seri e gli incidenti si susseguono. Ci sono interventi in corso. Sul tratto Mocaiana-Pietralunga, dopo 5 anni dalla gara d’appalto di Anas, siamo riusciti a riprendere il progetto esecutivo senza doverlo rimettere in gara. Anas ha chiuso l’accordo per l’acquisizione del progetto e tra poche settimane ci sarà una nuova gara per 108 milioni di euro. Prevediamo per la primavera 2023 la consegna del cantiere per l’inizio dei lavori. Un risultato importante, perché c’era quasi rassegnazione”.


Pian d’Assino, qualcosa si muove | Incontro sindaco-Prefetto “In arrivo gli autovelox”


“Nel tratto Gubbio est-Brancaha aggiunto l’assessore – Anas ha provveduto al rifacimento pesante dell’asfalto, che consente la durata del sottofondo di una ventina di anni, impedendo la formazione di buche. Ma in quel tratto gli automobilisti superano spesso la velocità consentita, con il rischio di incidenti. Ora dobbiamo svolgere una riflessione con Anas e Prefettura se introdurre autovelox o tutor, oppure se analizzare i punti dove fare ulteriori opere. Siamo disponibili anche a fare un sopralluogo per valutare interventi più specifici da fare oltre a quelli già messi in campo”.

Nella sua replica Puletti si è detta “soddisfatta della risposta dell’Assessore. Prendiamo insieme l’impegno per un sopralluogo insieme anche ai consiglieri eugubini. Per la Pian d’Assino, oltre alla manutenzione fatta, c’è da valutare anche la possibilità di deterrenti per la velocità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!