Si è tenuto ieri al carcere di Spoleto l'inedito incontro di calcio fra operai e detenuti - Tuttoggi.info

Si è tenuto ieri al carcere di Spoleto l'inedito incontro di calcio fra operai e detenuti

Redazione

Si è tenuto ieri al carcere di Spoleto l'inedito incontro di calcio fra operai e detenuti

Dom, 30/10/2011 - 17:58

Condividi su:


Si è svolto Sabato 29 Ottobre nel supercarcere di Spoleto l'incontro di calcio fra detenuti e operai. La “partita solidale” ha visto contrapporsi in campo una squadra composta da ergastolani ostativi (senza cioè la possibilità di qualsiasi “trattamento extramurario”) ed una composta da dirigenti e militanti di Rifondazione Comunista (tra cui Giovanni Russo Spena, Responsabile Giustizia del PRC, Mario Pontillo, responsabile dello sportello di segretariato sociale del circolo di Ponte Mammolo, e Damiano Stufara, Consigliere regionale del PRC-FdS) e lavoratori in lotta. Sulle magliette dei detenuti la scritta “No all'ergastolo” e suc quelle della delegazione del Prc, “Pomigliano non si piega”.
Le rigide regole del carcere – per questa occasione adattate all'apertura di un corridoio fra il “dentro” e il “fuori” – vietano categoricamente l'esecuzione di registrazioni audiovisive; a testimoniare l'evento saranno dunque le foto che la direzione stessa ha consentito e la memoria dei partecipanti.
Arriva il pallone e si comincia a giocare: sul campo nessuna delle due squadre prevale e finisce 5 a 5. Alla fine il colloquio in biblioteca con Carmelo Musumeci – autore de “Gli uomini ombra” – e altri condannati all'ergastolo; al momento dei saluti un detenuto ringrazia “per la giornata diversa”. L'impegno di chi torna fuori è anche rivendicare il diritto, oltre che ad un mondo diverso, anche a giornate diverse.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!