Si è spento Gubbiotti, l'innovatore della tv - Tuttoggi.info

Si è spento Gubbiotti, l’innovatore della tv

Redazione

Si è spento Gubbiotti, l’innovatore della tv

E' morto a Perugia all'età di 84 anni | Suoi i progetti di TeleUmbria, TelePerugia e Assisi for Peace Tv
Ven, 22/02/2019 - 08:45

Condividi su:


E’ morto all’età di 84 anni, dopo una lunga malattia, Giammario Gubbiotti, già direttore della Cassa Mutua Commercianti e pioniere della televisione libera in Umbria, con TeleUmbria e TelePerugia, emittenti che, pur con mezzi economici e tecnici limitati, aveva lanciato nel panorama dell’informazione e dell’intrattenimento regionale. Da lì, e animati dal suo entusiasmo, hanno iniziato a fare televisione tanti giornalisti e personaggi della tv umbri, molti dei quali oggi affermati, come Mauro Casciari. Di Gubbiotti anche i primi servizi senza video operatore, effettuati con la telecamera 8 mm.

Giammario Gubbiotti aveva anche promosso le prime reti tra più emittenti, modello che poi si è diffuso a livello nazionale. E poi, Gubbiotti si era lanciato con entusiasmo nel progetto “Assisi for Peace Tv”, per diffondere il messaggio di San Francesco e di Aldo Capitini.

Ma Gubbiotti aveva anche contribuito a diffondere la peruginità, con le trasmissioni del Gorino.

I funerali di Giammario Gubbiotti sono stati celebrati nella chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!