Si è spento Gubbiotti, l'innovatore della tv - Tuttoggi

Si è spento Gubbiotti, l’innovatore della tv

Redazione

Si è spento Gubbiotti, l’innovatore della tv

E' morto a Perugia all'età di 84 anni | Suoi i progetti di TeleUmbria, TelePerugia e Assisi for Peace Tv
Ven, 22/02/2019 - 08:45

Condividi su:


Si è spento Gubbiotti, l’innovatore della tv

E’ morto all’età di 84 anni, dopo una lunga malattia, Giammario Gubbiotti, già direttore della Cassa Mutua Commercianti e pioniere della televisione libera in Umbria, con TeleUmbria e TelePerugia, emittenti che, pur con mezzi economici e tecnici limitati, aveva lanciato nel panorama dell’informazione e dell’intrattenimento regionale. Da lì, e animati dal suo entusiasmo, hanno iniziato a fare televisione tanti giornalisti e personaggi della tv umbri, molti dei quali oggi affermati, come Mauro Casciari. Di Gubbiotti anche i primi servizi senza video operatore, effettuati con la telecamera 8 mm.

Giammario Gubbiotti aveva anche promosso le prime reti tra più emittenti, modello che poi si è diffuso a livello nazionale. E poi, Gubbiotti si era lanciato con entusiasmo nel progetto “Assisi for Peace Tv”, per diffondere il messaggio di San Francesco e di Aldo Capitini.

Ma Gubbiotti aveva anche contribuito a diffondere la peruginità, con le trasmissioni del Gorino.

I funerali di Giammario Gubbiotti sono stati celebrati nella chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!