Settimana Internazionale della Danza: tradizione e innovazione nel prossimo Concorso - Tuttoggi.info

Settimana Internazionale della Danza: tradizione e innovazione nel prossimo Concorso

Redazione

Settimana Internazionale della Danza: tradizione e innovazione nel prossimo Concorso

Lun, 06/08/2012 - 17:19

Condividi su:


A spasso per Spoleto, tra un appuntamento e uno sguardo alle vetrine delle boutique del centro, incontriamo Irina Kashkova, nuovo Direttore Artistico della Settimana Internazionale della Danza, che succede alla guida della manifestazione al Prof. Alberto Testa, che ne rimane comunque Presidente.

E’ lo stesso Professore ad averla designata quale suo successore alla guida della manifestazione, giunta alla sua 23° edizione (11° a Spoleto) che si terrà dal 16 al 23 marzo prossimo.

Modernizzare è la nuova parola d’ordine, al fine di rendere più appetibile la partecipazione al Concorso da parte di scuole professionali estere ed alzare così ulteriormente il livello dell’intera kermesse.

La composizione coreografica sarà contraddistinta da quattro stili: classica-neoclassica, moderna-contemporanea, hip hop, già presenti in passato e dall’introduzione della Danza di Carattere, meglio nota come Danze Folkloristiche, in cui ci sono nazioni che, come la Russia, La Spagna, Irlanda, vantano scuole di notevolissimo livello. Ogni stile della composizione coreografica avrà il suo premio. Questo per poter meglio gestire le valutazioni ed i giusti riconoscimenti ai coreografi dei vari stili.

Completamente nuova la creazione della sezione Video Danza. Idea nata dalla collaborazione tra il Concorso Internazionale di Danza, Andrea Paciotto e La Mama. Ci sono ancora da chiarire alcuni aspetti tecnici-organizzativi, ma questa sinergia porterà sicuramente nuova linfa all’evento. Tra le varie idee è emersa la volontà di creare, per questa sezione, una giuria speciale composta da studenti delle scuole superiori dell’Umbria in quanto questa sezione è quella che più si presta ad un giudizio intuitivo e non specialistico. Chiaro l’intento di allargare la base e rendere la danza più vicina anche ai non addetti ai lavori.

In questi ci sono stati contatti anche con Giampaolo Emili, e anche con lui si sta cercando di dar vita a nuove collaborazioni.

Contemporaneamente a tutto ciò, la Sign.ra Kashkova ci anticipa anche un altro importante progetto che il patron della manifestazione, Paolo Boncompagni, sta organizzando di comune accordo con il Sindaco Benedetti e le Istituzioni.

I primi di Novembre al Chiostro di San Nicolò o al Teatro Nuovo si terrà un importante stage che darà la possibilità agli iscritti di prendere lezioni da alcuni tra i più importanti maestri e coreografi delle varie discipline e contemporaneamente partirà il primo di una serie di 4 incontri, moderati dal Prof. Alberto Testa in persona. Il titolo provvisorio di tali incontri è: “Conoscere il Balletto”. Infatti, ci spiega il Direttore Artistico, tra i giovani interpreti e anche tra il pubblico ci sono molti che non conoscono quasi nulla delle trame dei balletti, cosa invece fondamentale per la loro corretta interpretazione e valutazione. E’ così che il Prof. Testa ha individuato quattro tra i balletti più importanti della storia della danza e su questi dibatterà insieme ai loro migliori interpreti: si parla di personaggi del calibro di Carla Fracci e altri grandissimi nomi della danza internazionale che in tale occasione saranno presenti a Spoleto.

Una ghiotta occasione per la città per rafforzare ulteriormente il legame con la danza per candidarsi ad essere la capitale italiana di questa affascinante disciplina.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!