Scuola Fezzuoglio, colori e fantasia dei ragazzi contro gli atti vandalici FOTO - Tuttoggi.info

Scuola Fezzuoglio, colori e fantasia dei ragazzi contro gli atti vandalici FOTO

Redazione

Scuola Fezzuoglio, colori e fantasia dei ragazzi contro gli atti vandalici FOTO

L'arte di 22 ragazzi aiutati dagli operatori di Polis
Mer, 11/12/2019 - 09:14

Condividi su:


Per cancellare i segni dei vandali sulla loro scuola 22 ragazzi dell’Istituto Comprensivo Perugia 5, plesso “Donato Fezzuoglio” si sono armati di pennelli e vernici ed hanno decorato la scalinata esterna. Una scuola tornata così ad essere bella, grazie al Pon “Ricolorata-Mente” e gestito da Polis cooperativa sociale.

L’opera, frutto del lavoro dei ragazzi che si sono cimentati in un percorso di avvicinamento alla street art, dopo una serie di incontri teorici ed operativi con gli operatori di Polis, sarà inaugurata venerdì 13 dicembre alle ore 16 in via Chiusi a Perugia.

I ragazzi della scuola, seguiti dall’operatore Polis e maestro d’arte Cristiano Schiavolini, hanno progettato la decorazione come un percorso che abbraccia gran parte delle tecniche della street art, dal murales al graffitismo.

La prima parte della scalinata è stata realizzata con la tecnica del murales con forti richiami alla cultura sud americana. La tematica del primo blocco decorativo è dedicata alla natura e ai bambini, in una particolare atmosfera melanconica.

La seconda parte della scalinata si presenta con due modalità di tecniche realizzative: il murales con una iconografia più moderna e occidentale e, infine, il graffitismo. In questa parte del lavoro è presente un forte richiamo al viaggio e alla conoscenza, con i rimandi classici a Dante e ad Ulisse.

Il progetto è stato fortemente voluto dal dirigente scolastico Fabio Gallina, coordinato dalla tutor, la professoressa Daniela Rosati e dall’esperto in arte, Cristiano Schiavolini, educatore della Cooperativa Sociale Polis.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!