Scuola Beroide intitolata a maestra Patrizia, lavori finiti entro 2022

Scuola Beroide intitolata a maestra Patrizia, lavori finiti entro 2022

Redazione

Scuola Beroide intitolata a maestra Patrizia, lavori finiti entro 2022

Lun, 17/01/2022 - 10:14

Condividi su:


Saranno finiti entro il 2022 i lavori alla scuola d'infanzia e primaria di Beroide, incontro di Comune e genitori

Saranno finiti entro il 2022 i lavori alla scuola d’infanzia e primaria di Beroide. Ed alla riapertura ci sarà un’importante novità: il plesso è stato infatti dedicato alla maestra Patrizia. Un giusto tributo all’insegnante, Patrizia Badiali, che per una vita ha cresciuto ed educato generazioni di bambini nella frazione di Spoleto e che è morta per il Covid un anno fa. In suo onore, tra l’altro, nei mesi scorsi è nata l‘associazioneLa maestra Patrizia“.

In data 3 gennaio, infatti, l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria ha decretato l’intitolazione della scuola primaria di Beroide alla maestra Patrizia, come chiesto a giugno scorso dal consiglio di circolo della Direzione didattica Spoleto 1 Circolo e dopo aver avuto anche il parere favorevole sia della Giunta comunale di Spoleto che della Prefettura di Perugia.

Il punto sui lavori di adeguamento sismico, iniziati a fine novembre, è stato invece fatto nei giorni scorsi dal sindaco Andrea Sisti e dall’assessore Luigina Renzi che hanno voluto incontrare genitori e famiglie residenti nella sede della Pro Loco di Beroide. Un confronto che è servito anche a dare garanzie rispetto al programma e alla ultimazione degli interventi che, su incarico del Comune, sta eseguendo la ditta Calzoni Spa.

“I lavori si concluderanno entro la fine dell’anno – sono state le parole del sindaco Sisti – perché vogliamo fare in modo che i bambini e le bambine che hanno sempre frequentato questa scuola possano rientrare nel corso del prossimo anno scolastico. È fondamentale per noi che anche questa comunità possa velocemente tornare ad avere un punto di riferimento importante come la scuola, che è luogo di formazione e di aggregazione sociale. Stiamo portando avanti l’iter avviato dalla passata amministrazione con l’obiettivo di mettere fine ai disagi vissuti in questi anni”.

L’intervento, finanziato dalla Regione Umbria (€ 1.000.000,00) e dal Comune di Spoleto (€ 320.000,00), è stato reso possibile anche dalla generosità dello “Studio associato di ingegneria di C. Antonini & A. Fittuccia” che, a fine 2020, ha donato al Comune di Spoleto il progetto definitivo ed esecutivo. 

Presente all’incontro, insieme ai dirigenti del Comune di Spoleto Vincent Ottaviani e Francesco Zepparelli, anche la dirigente scolastica del I Circolo Didattico Norma Proietti. “Sapere di poter contare nuovamente su una scuola sicura, funzionale all’attività didattica e completamente rinnovata a partire dal prossimo anno, ci permette di invitare le famiglie ad iscrivere i propri figli e le proprie figlie all’infanzia e alla primaria di Beroide, plesso che ha sempre ospitato anche bambini e bambini non residenti in questa frazione. Colgo anche l’occasione – ha aggiunto Norma Proietti – per ringraziare il Comune e l’Ufficio Scolastico Regionale per la celerità con cui hanno permesso di intitolare la primaria di Beroide alla maestra Patrizia Badiali, prematuramente scomparsa un anno fa a causa del Covid, che ha dedicato la sua vita professionale a questa scuola e a questa comunità. L’elementare di Beroide è, già da ora, Scuola primaria Patrizia Badiali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!