Sciame di api in Duomo, Vigili del fuoco preparano salvataggio - Tuttoggi

Sciame di api in Duomo, Vigili del fuoco preparano salvataggio

Carlo Ceraso

Sciame di api in Duomo, Vigili del fuoco preparano salvataggio

Ieri pomeriggio un primo intervento, oggi si ritenta. Posizionate nel campanile
Lun, 25/05/2020 - 21:41

Condividi su:


Sciame di api in Duomo, Vigili del fuoco preparano salvataggio

Uno o forse più sciame di api hanno preso posizione tra le rientranze del campanile del Duomo di Spoleto creando non poca preoccupazione tra abitanti e visitatori della splendida piazza. L’allarme è scattato ieri pomeriggio quando al 115 dei vigili del fuoco è arrivata la chiamata di un cittadino.

Pompieri e polizia municipale hanno raggiunto il luogo ma non è stato possibile intervenire subito in quanto le api si erano piazzate molto in alto richiedendo così un mezzo speciale.

Con l’arrivo della bella stagione le api si spostano in migliaia, al seguito dell’ape regina, per trovare un posto dove formare nuove famiglie.

Pochi giorni fa, non molto lontano dalla piazza, uno sciame si era posato sulle finestre di un appartamento richiedendo l’intervento di una squadra di apicoltori che hanno provveduto a catturarle e a mettere in sicurezza l’edificio.

Una operazione che, se le condizioni lo consentiranno, verrà replicata quest’oggi non appena i Vigili del fuoco avranno il mezzo necessario per raggiungere la vetta del campanile.

© Riproduzione riservata


Condividi su: