Sciame di api su finestra in centro storico | Il video del recupero - Tuttoggi.info

Sciame di api su finestra in centro storico | Il video del recupero

Sara Cipriani

Sciame di api su finestra in centro storico | Il video del recupero

Gli insetti sono stati raccolti da un giovane apicoltore che le ha messe al sicuro all'interno di un'arnia
Dom, 10/05/2020 - 10:45

Condividi su:


A primavera è tempo di formare nuove famiglie per le api. Con la regina in testa, si spostano a migliaia in cerca di un nuovo luogo dove sistemarsi per affrontare la bella stagione.

E’ così che ieri pomeriggio, intorno alle 17, uno sciame di api un po’ più “urbano” della media, si è posato sulla finestra di un’abitazione in pieno centro storico a Spoleto.

Partito il tam tam della notizia tra gli abitanti del quartiere, è stato presto coinvolto un giovane apicoltore che, recuperata l’attrezzatura adeguata, è intervenuto per raccogliere le api in un’arnia, insieme a due suoi colleghi.

I ragazzi, che hanno fondato solo un anno fa l’Associazione Zafferano, si occupano della coltivazione del prezioso bulbo e stanno aggiungendo proprio in questo periodo l’attività dell’allevamento delle produttive api.

Uno dei tre ragazzi, Christopher Fagiani, è salito in cima alla scala, in sicurezza, avvicinandosi allo sciame e con l’aiuto di una spazzola ha fatto cadere il grosso delle api dentro al portasciame.

Christian aiuta le api a entrare nell’arnia

Ha poi diffuso del fumo sulle api spaesate che erano rimaste fuori dal gruppo raccolto, per tranquillizzarle e aiutarle e ritrovare il resto della colonia.

A terra Gabriele Bolletta e Francesco Albagini, in aiuto al collega, hanno preso e sistemato il contenitore in attesa che il resto dello sciame seguisse la regina nel nuovo alloggio.

Molta la curiosità e anche un po’ di apprensione per questo episodio decisamente insolito in un centro abitato. Un avvistamento che si va ad aggiungere ai tanti già avvenuti nelle città di tutto il mondo, degli animali più disparati, in questo periodo di quarantena.

Foto e video di Niccolò Perini
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!