Sciacalli del Coronavirus, Finanza in azione | Mascherine sequestrate - Tuttoggi.info

Sciacalli del Coronavirus, Finanza in azione | Mascherine sequestrate

Redazione

Sciacalli del Coronavirus, Finanza in azione | Mascherine sequestrate

Intensificati i controlli su mascherini, guanti e prodotti igienico-sanitari nella provincia di Perugia, monitorate anche vendite online
Lun, 09/03/2020 - 09:48

Condividi su:


Contro gli “sciacalli” del Coronavirus, Finanza in azione anche in Umbria. L’allerta causata dalla recente diffusione delle patologie legate al Covid-19 ha accentuato il ricorso a pratiche commerciali scorrette a danno dei cittadini. Per questo motivo il Comando provinciale di Perugia della Guardia di finanza ha predisposto un mirato piano d’interventi.

Lo scopo è quello di contrastare quelle che, in alcuni casi, si configurano come vere e proprie truffe.

Le fiamme gialle della provincia hanno provveduto a intensificare i controlli in materia di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti e simili) e prodotti igienico-sanitari. L’obiettivo è quello di evitare che alcuni soggetti, cavalcando l’onda della preoccupazione suscitata dal diffondersi del Coronavirus, vendano prodotti non idonei a garantire la tutela dei cittadini (talvolta a cifre da capogiro, ben al di sopra del normale prezzo di mercato), se non addirittura pericolosi.

Sequestrate mascherine di dubbia origine

Le mascherine sono tra i prodotti più a rischio per quanto riguarda questo genere di illeciti. Negli ultimi giorni ne sono stati sequestrate decine, dalla dubbia origine. Le mascherine erano infatti prive delle marcature identificative previste dalla normativa europea e nazionale, potenzialmente dannose per la salute.

Monitorate le vendite online

L’operato della Guardia di Finanza non si limita al solo commercio “fisico”: il piano prevede il monitoraggio anche delle vendite online. Un settore tradizionalmente più esposto alle truffe in materia di commercio al dettaglio.

I finanzieri continuano, inoltre, assieme alle altre Forze di Polizia, a contribuire al mantenimento dell’ordine pubblico nelle situazioni più delicate. I militari hanno provveduto immediatamente a dotarsi di idonei dispositivi di protezione individuale, allo scopo di garantire l’efficienza dell’operato e la salute della collettività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!