SCI, OGGI A FORCA CANAPINE CERIMONIA DEL BATTESIMO DELLE PISTE (foto) - Tuttoggi.info

SCI, OGGI A FORCA CANAPINE CERIMONIA DEL BATTESIMO DELLE PISTE (foto)

Redazione

SCI, OGGI A FORCA CANAPINE CERIMONIA DEL BATTESIMO DELLE PISTE (foto)

Mer, 23/02/2011 - 17:55

Condividi su:


Vero e proprio “battesimo delle piste” oggi a Forca Canapine. La neve degli ultimi giorni, scesa copiosa sul comprensorio sciistico della Valnerina, ha permesso di dare il via definitivo alla stagione invernale presso gli impianti di discesa della provincia di Perugia. Funzionano a regime le piste da discesa di Forca, come pure risultano essere in ottime condizioni quelle da fondo del Piano Perduto e Val di Canatra. A sottolineare quanto la Provincia di Perugia (proprietaria della seggiovia Monti del Sole e Ente gestore insieme al Comune di Norcia degli impianti di discesa) punti sul rilancio di questo comprensorio sciistico è intervenuto oggi il presidente Marco Vinicio Guasticchi, insieme agli assessori Domenico Caprini e Carlo Antonini. “Le piste di Forca Canapine – ha sostenuto Guasticchi – sono di grande interesse e possono fare di questo comprensorio un polo turistico invernale di alto livello. Per tale motivo la Provincia di Perugia vi sta investendo molto in termini di uomini e di mezzi. Contiamo inoltre – ha aggiunto – sulla nuova collaborazione con il Comune di Norcia per inaugurare una nuova stagione del turismo in Valnerina e per un rilancio della montagna umbra. Accanto al nostro lavoro per ridare slancio agli sport invernali in Umbria vi è infatti anche quello volto alla promozione del turismo in un territorio da troppo tempo emarginato e lasciato solo con i tanti problemi della montagna”. Hanno raggiunto Forca Canapine questa mattina anche gli assessori comunali Marcello Proietti e Gianni Coccia ed il consigliere provinciale Giampiero Panfili. Presenti inoltre rappresentanti del Parco Monti Sibillini, delle forze dell'ordine, del Corpo forestale dello Stato impegnati in attività di esercitazioni e simulazione di soccorso. Non sono voluti poi mancare membri del Gruppo Soccorso alpino e speleologico e dei quattro sciclub che gravitano nel comprensorio: Eurospin, Cip e Ciop, Spoleto e Monteverde di Ascoli Piceno. Presente anche una rappresentanza della Polizia provinciale di Perugia, il neonato nucleo sciatori addetto al soccorso e alla vigilanza sulle piste. “Il ruolo del nostro corpo di Polizia – ha riferito il presidente Guasticchi – sarà sempre più potenziato in questo territorio, sia nella stagione invernale che in quella estiva”.

SCHEDA TECNICA

A Forca Canapine la seggiovia Monti del Sole serve tre piste di varia lunghezza che sono una di difficoltà semplice, una media e la terza di difficoltà medio/alta. Esiste già un campo scuola di proprietà di una società privata marchigiana. E' prevista inoltre la realizzazione di un altro campo scuola nei pressi del rifugio Monti del Sole, di proprietà della Provincia e del Comune. In questa zona è gia stata installata una web cam, ma ne verrà installata anche un'altra per avere in tempo reale la situazione delle piste. In relazione ai servizi, sono in dotazione per la parte umbra un battipista e un quad adibito anche per il primo soccorso. La Provincia, insieme al comune di Norcia, gestisce direttamente la parte umbra, Monti del Sole e gestirà il futuro campo scuola. L'anno passato oltre 10mila appassionati hanno popolato, soprattutto nei fine settimana, le montagne del perugino. Ma si vuole migliorare il dato, con una promozione in tutta l'Umbria e nella provincia di Ascoli per attirare nuovi appassionati e far girare l'economia dei distretti di montagna. Con Ascoli intanto è stato stretto un patto per istituire un biglietto unico, valido per le discese umbre e marchigiane.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!