Scala mobile di Porta Nuova, lavori di manutenzione straordinaria al via - Tuttoggi.info

Scala mobile di Porta Nuova, lavori di manutenzione straordinaria al via

Redazione

Scala mobile di Porta Nuova, lavori di manutenzione straordinaria al via

Ven, 06/08/2021 - 12:19

Condividi su:


Costeranno 120.000 euro, termineranno a settembre

Sono iniziati ieri mattina i lavori di manutenzione straordinaria della scala mobile di Porta Nuova. L’opera, ferma dal 2019 per motivi di sicurezza, ha visto per il suo ripristino la mobilitazione di circa 500 cittadini e un botta e risposta tra Comune e Saba per capire chi debba occuparsi dei lavori.

Ora il Comune ha deciso di svolgere alcune lavori: nello specifico verranno, in particolare, rinnovate le componenti dell’infrastruttura meccanizzata e quindi potranno essere rimesse in funzione, verrà sostituita la copertura e sarà  integrato il sistema di telecamere con gestione da remoto.  La fine dei lavori è prevista entro settembre, salvo imprevisti, e l’ importo complessivo dell’opera è di 120.000 euro.

Come è noto, la vicenda della scala mobile di Porta Nuova è stata particolarmente complessa con il Comune che ha instaurato fitte interlocuzioni formali con il concessionario Saba, compresa una diffida ad adempiere alla manutenzione straordinaria dell’impianto. Diffida a cui ha fatto seguito il diniego di Saba ad accollarsi tale onere per cui l’amministrazione, solo dopo la riposta del concessionaria, si è potuta attivare per gli affidamenti e i necessari adempimenti tecnici finalizzati all’avvio dei lavori che permetteranno di ripristinare la funzionalità della scala mobile.

Le risorse per la riqualificazione hanno trovato copertura in appositi capitoli di bilancio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!