Saranno tolte le luminarie dal Ponte di Porta Firenze, ma spunta un'altra soluzione - Tuttoggi.info

Saranno tolte le luminarie dal Ponte di Porta Firenze, ma spunta un’altra soluzione

Claudio Bianchini

Saranno tolte le luminarie dal Ponte di Porta Firenze, ma spunta un’altra soluzione

Si pensa ad illuminare con un progetto su misura un tratto del fiume Topino
Dom, 20/01/2019 - 08:14

Condividi su:


L’idea di una illuminazione su misura per il Ponte di Porta Firenze ha colpito nel segno.

In una città che non risparmia di certo critiche e contestazioni, la scelta di valorizzare il principale accesso alla terza città dell’Umbria ha riscosso consensi quasi unanimi.

Ma soprattutto è piaciuta l’idea di sottolineare la particolarità del monumentale ponte e dell’ambiente fluviale cittadino. E così è partito un appello tramite social, che ha ottenuto in poco tempo più di 400 like.

A questo punto abbiamo chiesto alla vicesindaco con delega alla Cultura, Rita Barbetti, quali saranno le intenzioni dell’amministrazione comunale.

“Prendo atto della richiesta e del successo che ha riscosso – dichiara – soprattutto perché si tratta di un’idea che ha incontrato tanti consensi. Purtroppo però quelle luminarie sono provvisorie e sistemate in occasione delle festività natalizie – spiega la vicesindaco – ho parlato della cosa anche con il sindaco ma essendo tutto provvisorio, per l’appunto, saranno smantellate insieme alle altre del resto del centro storico”.

Ma non tutto è perduto. “Si potrebbe lavorare ad un progetto di illuminazione specifica per il Ponte di Porta Firenze – anticipa la Barbetti – e che magari interessi anche il tratto di mura urbiche e il complesso della Torre dei Cinque Cantoni. I folignati stanno riscoprendo attenzione ed amore per il fiume Topino e dobbiamo dare comunque un segnale”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!