Sanità, 1,9 miliardi all'Umbria dal Fondo nazionale con "premio" di 33 milioni - Tuttoggi.info

Sanità, 1,9 miliardi all’Umbria dal Fondo nazionale con “premio” di 33 milioni

Redazione

Sanità, 1,9 miliardi all’Umbria dal Fondo nazionale con “premio” di 33 milioni

Gio, 25/07/2024 - 16:01

Condividi su:


Oltre 1,9 miliardi di euro per la sanità in Umbria in arrivo. La Conferenza delle Regioni e Province Autonome infatti ha raggiunto nella seduta di oggi l’intesa sulla proposta di riparto del Fondo Sanitario nazionale per l’anno 2024: all’Umbria è assegnata una quota di 1.933.300.443 euro, con una premialità di 33 milioni e 75mila euro.

   Esprime grande soddisfazione la presidente della Giunta regionale Donatella Tesei: “Per la prima volta – afferma – la Regione Umbria ha sfondato la soglia del miliardo e 900 milioni di euro di finanziamento per la sanità, grazie al quale potrà qualificare e potenziare i servizi sanitari per i cittadini umbri. La premialità riconosciuta, da me reiteratamente richiesta tenuto conto delle peculiarità della popolazione umbra, consentirà al nostro sistema sanitario regionale di crescere in qualità”.  

Soddisfazione viene espressa dalla Presidente Tesei anche per l’accoglimento di un’altra richiesta da lei avanzata, riguardante la questione di conformità costituzionale sollevata dalla Corte dei Conti dell’Umbria in sede di parifica del rendiconto 2023 circa l’utilizzo del Fondo Sanitario Nazionale per le spese di Arpa, Agenzia regionale per la protezione ambientale, e che interessa anche altre Regioni.

È stato elaborato un documento che intende sostenere l’operato delle Regioni ripercorrendo l’inquadramento normativo dell’istituzione delle ARPA regionali e del loro finanziamento. Approvato oggi dalla Conferenza, il documento sarà iscritto all’ordine del giorno di una prossima seduta della Conferenza Stato – Regioni.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!