San Giustino, il progetto “Astra” per realizzare spazi multiculturali - Tuttoggi.info

San Giustino, il progetto “Astra” per realizzare spazi multiculturali

Redazione

San Giustino, il progetto “Astra” per realizzare spazi multiculturali

Gio, 10/04/2014 - 10:34

Condividi su:


La Cooperativa Sangiustinese, sabato 12 aprile a partire dalle ore 18, presenterà a tutta la cittadinanza il Progetto Astra nei locali dell'ex cinema Astra. Saranno illustrate alcune proposte per la valorizzazione dei locali siti proprio al centro di San Giustino, già in passato utilizzati come cinema-teatro. Gli obiettivi sono: ridare ai sangiustinesi un luogo fondamentale per le relazioni, promuovere i fattori culturali, sociali e turistici del comune valtiberino e offrire ai cittadini, soprattutto a famiglie, bambini e ragazzi, spazi moderni per favorire svariate attività. La Cooperativa punta dunque a realizzare uno spazio multi culturale co-gestito, che può permettere alle nuove generazioni (e non solo) di fare teatro, musica dal vivo, dibattiti, un luogo di semplice incontro con punti internet gratuiti, mostre fotografiche, artigianali e commerciali, momenti e appuntamenti di promozione commerciale di prodotti tipici locali a km zero dei produttori locali. C’è anche la possibilità di favorire uno spazio di produzione e di manifestazione di spettacoli anche per la scuola, che oggi non ha purtroppo luoghi con tali caratteristiche, mantenendo nello stesso tempo la peculiarità di punto di riferimento nei confronti delle associazioni, sempre in cerca di spazi e risorse per potersi esprimere.
Il Presidente Cooperativa Sangiustinese Luca Franceschini intende quindi puntare su un progetto di idee nell’ambito dell’economia sociale, mutualistica, cooperativa, della conoscenza e della creatività, scommettendo anche su ulteriori possibilità derivanti da attività seminariali, corsi di formazione e/o di autoformazione. Franceschini ritiene, inoltre, che tale progetto complessivamente possa rappresentare “la strada giusta per tentare di salvare e di ristrutturare ulteriormente la struttura dell’ex cinema. Servono risorse ed idee per intercettare forme di aggregazione che richiedono nuove possibilità di esprimersi e di confrontarsi, di costruire un ‘pubblico’ multiplo, poliedrico e polivalente a partire dall'idea di essere ‘spazio pubblico’”. L’obiettivo principale, dunque, che la Cooperativa vuol condividere con tutti coloro che lo vorranno, è “ridare” ai sangiustinesi l'ex cinema Astra, facendolo tornare ad essere una “Casa” ospitale per tutti, un luogo per tentare di fare cultura e società nel senso più alto del termine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!