Gli importanti esperti che interverranno alla tavola rotonda faranno l’analisi del momento in cui ad una persona viene comunicata la notizia di una diagnosi grave e quindi la difficoltà del medico di doverla trasmettere e la costernazione di chi la riceve. Si tratta, evidentemente, di dover affrontare situazioni senza alternative che richiedono molta sensibilità, da una parte e grande coraggio dall’altra, oltre alla capacità dei medici di ispirare stati d’animo consapevoli di quanto ognuno può contare sulle proprie risorse per trarne la forza necessaria ad affrontare una difficile realtà.
La conferenza è organizzata da Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato in collaborazione con la Asl 3 e con l'associazione Aglaia, ed è aperta alla cittadinanza. Si svolgerà domenica 2 ottobre a partire dalle 9.30 presso la Sala Monterosso di Villa Redenta. Ecco l'elenco dei medici che interverranno: Maurizio Silvestri, Fabio Conforti, Silvio D'Alessandro, Nicola Donti, Danilo Gioacchini, Andrea Manto, Lucia Russo, Tullio Seppilli, Sandro Spinsanti, Paolo Trenta.
A moderare il dibattito sarà Anna Rita Cosso, segretarie regionale di Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato.