SAGRE, FESTE, FIERE E PELLEGRINAGGI: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA VALNERINA - Tuttoggi.info

SAGRE, FESTE, FIERE E PELLEGRINAGGI: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA VALNERINA

Redazione

SAGRE, FESTE, FIERE E PELLEGRINAGGI: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA VALNERINA

Ven, 19/06/2009 - 14:32

Condividi su:


Una serie di appuntamenti che animeranno il caldo mese di Luglio nei comuni della Valnerina:

A CERRETO DI SPOLETO: Pellegrinaggio all'Eremo della Madonna della Stella 4 luglio, ore 9.00

La tradizione vuole che nell'anno 1833, due pastori si ripararono nei pressi di uno scoglio e tra la vegetazione videro un affresco ancora leggibile raffigurante, la Vergine tra S. Benedetto e S. Agostino del 1416. Da quel momento gli abitanti del luogo cominciarono a venerare l'immagine, si tassarono per riedificare la chiesa definitivamente titolata Madonna della Stella. In occasione dei 700 anni dalla fondazione dell'eremo della Madonna della Stella ad opera di due frati agostiniani, la Comunità degli Agostiniani di Cascia intende celebrare l'evento con un pellegrinaggio all'eremo ogni primo sabato del mese fino a settembre.

A seguire Festa della Madonna del Verde

A MONTELEONE DI SPOLETO il 6 Luglio ci sarà la Fiera della Croce

A PRECI “Pane prosciutto e fantasia” 25-26 luglio 2009

Rassegna enogastronomica nelle cantine di produzione del celebre prosciutto di Preci.

L'evento richiama numerosi visitatori e prevede seminari con la presenza di autorità ed esperti del settore. Negli angoli e nelle piazze del paese, numerosi stands invitano il visitatore a percorrere un itinerario caratteristico che consente di ammirare le bellezze del luogo, ricco di testimonianze storiche. Nel settore manifatturiero, i quattro prosciuttifici dislocati nel territorio di Preci rappresentano oggi il fiore all'occhiello nell'economia che si sta sviluppando, in modo rilevante, anche nel settore agricolo ed artigianale. Un clima ottimale ed un duro lavoro realizzato con tecniche di lavorazione tramandate da una generazione all'altra, sono gli elementi che hanno determinato la “qualità” del prosciutto stagionato, tanto da convincere l'Unione Europea a riconoscergli l'Identificazione Geografica Protetta che ne tutela non solo le caratteristiche qualitative, ma soprattutto l'antica tradizione gastronomica della “norcineria”.

A MONTELEONE DI SPOLETO il 25 luglioGiornata Verde”

La giornata verde ha come obiettivo la sensibilizzazione della popolazione e in particolare dei bambini delle scuole sui problemi ecologici, sul rispetto dell'ambiente, sulla produzione dei rifiuti ed il loro smaltimento. La manifestazione occuperà l'intera giornata con dimostrazioni di raccolta e pulizia per l'intero paese; le azioni pratiche saranno oggetto esemplificativo per il convegno che si terrà nel pomeriggio.

A MONTELEONE DI SPOLETO il 26 luglio “festa di S . Anna Rescia”

SCHEGGINO – Monte S.Vito Sagra della pecora” (Luglio 24-25-26 e 31- Agosto 01-02-07-08-09-14-15-16)

L'origine della festa della pecora trova la sua origine storica e la spiegazione nel fatto che nei contratti di affitto dei pascoli montani, i proprietari delle greggi transumanti si impegnavano, in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna del buon Consiglio, ad offrire due pecore,ciò al fine di scusarsi di eventuali sconfinamenti delle bestie nei pascoli privati .Una pecora, macellata, viene consumata dalla popolazione, l'altra consegnata al santese di turno viene consumata nel pranzo della “festa della pecora”. Il santese deve organizzare la processione per le vie del paese, il pranzo, i vari giochi ed ballo in piazza.

A SCHEGGINO il 26 luglioFesta delle donne-Rievocazione storica”

In quest'occasione Scheggino diventa teatro della rievocazione storica nota come “La festa delle donne”. Le Riformanze del Comune di Spoleto (foglio 581-589) informano di un episodio di coraggio femminile avvenuto nel 1522, quando i Castelli della Valnerina ribellatisi al Ducato di Spoleto che aveva ordinato il reclutamento di 1000 fanti in tutta la giurisdizione Spoleto per soccorrere gli Orsini, avanzarono sul castello di Scheggino, rimasto alleato alla città, per distruggerlo.

Gli insorti scelsero di marciare su Scheggino il 23 luglio, sapendo che gli uomini del castello erano occupati nei campi per la mietitura, ma trovarono le donne ed i fanciulli del paese con sassi, fecce, archibugi a difendere vittoriosamente le mura.

A SCHEGGINO Località ValcasanaSagra della trota” 17-18-19 e 24-25 Luglio

La manifestazione culinaria si svolge in località Valcasana, un luogo suggestivo all'ombra dei pioppi e rinfrescato dalle acque delle omonime sorgenti, dove è attivo uno dei più importanti allevamenti ittiogenici di trote fario.

L'allevamento di questo pesce, che vive da sempre nel fiume Nera e dei suoi affluenti, al pari del tartufo è una rilevante attività produttiva, per questo gli abitanti di Scheggino, che ne traggono sostentamento economico, hanno dato vita, dal 1985 alla Sagra della Trota e del Gambero di fiume, altro abitante di queste acque, il cui habitat deve essere completamente incontaminato, come invito alla riscoperta delle acque del fiume Nera attraverso la degustazione di questo salmonide


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!