"Rockin'Umbria", grande inizio di festival con Afterhours e Patti Smith - Tuttoggi.info

“Rockin'Umbria”, grande inizio di festival con Afterhours e Patti Smith

Redazione

“Rockin'Umbria”, grande inizio di festival con Afterhours e Patti Smith

Ven, 20/07/2012 - 10:42

Condividi su:


Sarà il meglio della scena rock italiana e internazionale ad aprire la 22esima edizione di Rockin’Umbria. Si preannunciano carichi di energia e molto suggestivi i primi due concerti perugini della storica manifestazione musicale umbra.
Presso il grande palco dell’Arena del Santa Giuliana di Perugia andranno in scena infatti una delle rock band italiane per eccellenza e da più di vent’anni sulla breccia, gli Afterhours (lunedì 23 luglio, ore 21, ingresso 23 euro), e un’icona della musica mondiale come Patti Smith (24 luglio, ore 21, ingresso 34 euro).

I primi ospiti a salire sul palco di Rockin’Umbria saranno quindi gli Afterhours, che sono tornati ad esibirsi dal vivo con un lungo tour estivo che fa seguito a “Padania”, il loro decimo album e primo prodotto in completa indipendenza. La band guidata da Manuel Agnelli presenterà anche al pubblico del festival umbro il nuovo recente lavoro già accolto con vivi consensi dalla maggior parte dei critici oltre che dagli appassionati. Un album che affronta tematiche attuali e scottanti e si stacca nettamente dalla gamma di proposte attuali della musica italiana per l’intensità dei testi e le coraggiose soluzioni sonore.
Gli Afterhours hanno iniziato questo tour reduci da una straordinaria esperienza negli Stati Uniti, documentata dalla serie di trasmissioni Jack On Tour su DeeJay Tv e dal disco “Meet some freaks on Route 66”. La prestigiosa rivista americana Spin Magazine ha inoltre inserito gli Afterhours nella lista “The 100 Greatest Bands You've Never Heard Of”, selezione delle migliori band meno note al pubblico mainstream, che meritano di essere ascoltate.

Una indimenticabile serata per la storia del festival si preannuncia quella di martedì 24 luglio con protagonista Patti Smith. Questa straordinaria artista torna in Italia per presentare il suo nuovo album “Banga – believe ore explode” (undicesimo album da studio della Smith, il primo di inediti dal 2004) in cui i testi poetici, che si ispirano alle straordinarie visioni e osservazioni della cantante, riflettono il nostro mondo complesso, pieno di caos e bellezza. Apprezzata per la sua capacità unica di raccontare storie, Patti Smith ha creato un album che riesce a catturare varie esperienze umane.
Un disco anche ricco di riferimenti al nostro Paese, a riprova dell’amore che lega l’artista statunitense all’Italia. Ed anche all’Umbria. Ne è prova il brano che la cantante ha dedicato a San Francesco d’Assisi. Ecco allora che il concerto di Perugia, terra del Santo patrono d’Italia, si carica ulteriormente di grandi attese.
Sul palco ad accompagnare Patti Smith, voce e chitarra, ci saranno Lenny Kaye (chitarra), Jay Dee Daugherty (batteria), Tony Shanahan (basso e piano) e Jack Petruzzelli (chitarra).

Il festival – dopo la parentesi di mercoledì 25 luglio con la presentazione del libro “Isofestival – viaggio nei festival musicali in Italia” con Giordano Sangiorgi (fondatore del M.E.I. e organizzatore di Supersound) a Perugia presso il T-Trane di Borgo XX Giugno alle ore 18.30 – proseguirà con i suoi concerti trasferendosi ad Umbertide, altra storica sede di Rockin’Umbria. Anche qui non mancheranno le sorprese con i live, tra gli altri, di Marky Ramone, membro superstite dei mitici Ramones (26 luglio, ore 21, 10 euro), de Lo Stato Sociale, una delle realtà più interessanti degli ultimi periodi per la scena indipendente italiana (27 luglio, ore 21, 5 euro) e di Nina Zilli, la cantante italiana più in vista del momento (28 luglio, ore 21, 17 euro).

Prosegue intanto anche la prevendita dei biglietti (www.ticketitalia.com) per i concerti a pagamento di Rockin’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!