Rivotorto, Coldiretti sostiene la disabilità visiva - Tuttoggi.info

Rivotorto, Coldiretti sostiene la disabilità visiva

Redazione

Rivotorto, Coldiretti sostiene la disabilità visiva

Domenica l’evento benefico “L’essenziale è invisibile agli occhi” per sostenere il diritto di accesso alla comunicazione e alla cultura per le persone con disabilità visiva
Ven, 23/02/2018 - 14:35

Condividi su:


Sostenere il diritto di accesso alla comunicazione e alla cultura per le persone con disabilità visiva: è uno degli obiettivi principali dell’evento benefico organizzato domenica 25 febbraio, da Coldiretti Giovani Impresa Umbria, in collaborazione con l’IRIFOR Umbria, il Consiglio Regionale dell’Unione Italiana ciechi e ipovedenti e il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi.

L’iniziativa “L’essenziale è invisibile agli occhi”, che prende spunto dalla giornata nazionale del Braille (21 febbraio), istituita con la legge 126 del 2007 – riferisce Coldiretti – si terrà presso la Pro Loco di Rivotorto di Assisi in Via del Sacro Tugurio, dove alle ore 10,00 ci sarà l’accoglienza dei partecipanti con una merenda di benvenuto a base di prodotti agricoli del territorio. La giornata, che prevede tra l’altro anche giochi per bambini, a cura degli operatori di fattoria didattica Coldiretti e laboratori di scrittura e lettura braille, ma anche giochi tattili sensoriali, da parte degli operatori IRIFOR, si concluderà con un pranzo di beneficienza, sempre con prodotti a km zero degli imprenditori Campagna Amica Coldiretti. Il ricavato – aggiunge Coldiretti – sarà devoluto a favore delle attività di formazione e riabilitazione portate avanti dalle associazioni, in particolare del “soggiorno estivo dei bambini non vedenti e ipovedenti”, organizzato ogni anno dall’IRIFOR Umbria e dal C.C.T. di Assisi.

Tra le novità di quest’anno – informa Coldiretti – una gustosa e curiosa gara culinaria a base di piatti creati per l’occasione dagli agrichef Campagna Amica di Terranostra Umbria, che saranno giudicati da una baby giuria.

Torna per il terzo anno consecutivo – spiega la delegata regionale Coldiretti Giovani Impresa Elena Tortoioli – un’iniziativa che sta molto a cuore al nostro gruppo giovani, sia per gli importanti scopi umanitari che per la vicinanza del mondo agricolo ad attività sociali fondamentali per famiglie e bambini. È da sottolineare tra l’altro – conclude Tortoioli – che la nuova agricoltura multifunzionale, che sempre di più caratterizza le imprese agricole condotte da giovani, si sta “specializzando” negli ultimi anni in attività di interesse collettivo, con l’agricoltura sociale che in quest’ambito occupa un posto rilevante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!