Riqualificazione urbana, stanziati 3 milioni per oratori e Cva - Tuttoggi.info

Riqualificazione urbana, stanziati 3 milioni per oratori e Cva

Redazione

Riqualificazione urbana, stanziati 3 milioni per oratori e Cva

Sab, 30/03/2024 - 08:20

Condividi su:


L'assessore Paola Agabiti: "Ci sono 4 milioni 577 mila euro per interventi di riqualificazione urbana inclusi i CVA”

Gli Oratori e gli edifici che ospitano i Centri di Vita Associativa, potranno essere riqualificati e ammodernati grazie alle risorse stanziate dalla Regione Umbria. A renderlo noto l’assessore alla riqualificazione urbana, Paola Agabiti.

“Per la prima volta, riconoscendo il valore sociale e culturale degli oratori è stato stanziato 1 milione 500 mila euro per la loro riqualificazione. Inoltre – prosegue Agabiti – sono stati destinati ai Comuni 1.500.000 euro per interventi di riqualificazione degli edifici che ospitano i CVA o centri che svolgono attività similari. Sempre per i Comuni sono stati previsti ulteriori 3.077.000 euro per la riqualificazione urbana, l’efficientamento energetico degli immobili pubblici, la connettività e la mobilità sostenibile”.

Nelle prossime settimane saranno pubblicati i relativi avvisi.

  “Gli oratori e i centri di vita associativa dei Comuni, rappresentano luoghi di aggregazione fondamentali in un mondo in cui la socialità sta diventando sempre più un valore da tutelare”.

“Gli oratori in particolareha detto Agabitisvolgono una forte azione educativa e agiscono sulla prevenzione del disagio minorile e adolescenziale. Insieme alla scuola costituiscono i principali luoghi, oltre le mura domestiche, in cui si cresce, ci si confronta, si pratica sport, si imparano regole e rispetto per tutti. In Umbria rappresentano una realtà fortemente radicata con tanti bambini, ragazzi e giovani che partecipano alle molteplici attività che li animano. Con questa consapevolezza abbiamo voluto finanziare progetti di manutenzione straordinaria per renderli sempre più sicuri, belli e funzionali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!