RINNOVATO L'ACCORDO DI COLLABORAZIONE SULLE RACCOLTE DOCUMENTARIE TRA CESVOL E BCT - Tuttoggi.info

RINNOVATO L'ACCORDO DI COLLABORAZIONE SULLE RACCOLTE DOCUMENTARIE TRA CESVOL E BCT

Redazione

RINNOVATO L'ACCORDO DI COLLABORAZIONE SULLE RACCOLTE DOCUMENTARIE TRA CESVOL E BCT

Mar, 20/05/2008 - 09:32

Condividi su:


Il Presidente del Cesvol della provincia di Terni Gianfranco Lamperini e la Dirigente della Direzione attività culturali e biblioteca del Comune di Terni Danila Virili, hanno firmato il rinnovo per altri tre anni (con possibilità di ulteriore rinnovo) dell'accordo di collaborazione per lo sviluppo e la gestione di una raccolta documentaria specializzata sul volontariato e terzo settore.

La convenzione, come già avviene dal 2004, sostiene l'utilità di sviluppare e valorizzare all'interno del patrimonio della Biblioteca comunale una raccolta documentaria specializzata sulle tematiche del volontariato. Il patrimonio documentario del Cesvol presso la Bct di piazza della Repubblica è arrivato a 1.000 monografie e 100 testate di periodici.Per il 2009 si prevede un cospicuo incremento tra libri, periodici e materiale multimediale e letteratura grigia come atti di convegni e dossier. Il patrimonio viene valorizzato attraverso percorsi di lettura, bibliografie ragionate proposte periodicamente agli utenti dalla responsabile dell'Officina Letteraria, Centro di documentazione e biblioteca del volontariato del Cesvol, Emanuela Puccilli.

Molteplici le aree tematiche di interesse: Ambiente, Anziani, Dipendenze, Disabilità, Donne, Emarginazione e integrazione, Famiglia, Immigrazione e intercultura, Minori, Non Profit, Salute, Volontariato. La convenzione regolerà non solo i rapporti fra Cesvol e Bct ma anche quelli dei due enti con le associazioni di volontariato, sostenute rispetto alle proprie attività culturali attraverso la realizzazione di incontri di lettura, presentazione di libri, guida nell'allestimento di piccole biblioteche di settore.

“Si tratta di un rinnovo -afferma il presidente del Cesvol, Gianfranco Lamperini- che consolida la volontà e lo sforzo per la diffusione e la qualificazione delle attività di volontariato.La firma della Convenzione, oltre a integrare e migliorare gli accordi precedenti nell'ottica di una partnership di sviluppo comune sul territorio, conferma e rafforza gli eccellenti rapporti tra Biblioteca comunale di Terni e il Cesvol”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!