Restaurato il gonfalone simbolo di Monte Castello di Vibio - Tuttoggi.info

Restaurato il gonfalone simbolo di Monte Castello di Vibio

Redazione

Restaurato il gonfalone simbolo di Monte Castello di Vibio

Mer, 17/03/2021 - 17:30

Condividi su:


Lo storico manufatto affidato alle sapienti mani della cooperativa Arte Spoleto che lo ha riportato al suo antico splendore.

Torna in comune, completamente restaurato, il gonfalone di Monte Castello di Vibio. Il simbolo della città riprende il suo posto e si mostra in tutta la sua bellezza.

“ Il gonfalone presentava ormai da anni delle lacerazioni del tessuto e rischiava di danneggiarsi rapidamente – ha detto Daniella Brugnossi sindaco di Monte Castello di Vibio – così abbiamo deciso di affidarlo alle sapienti mani della cooperativa Arte Spoleto che lo ha riportato al suo antico splendore. In un momento critico come quello che stiamo vivendo ridare luce agli elementi simbolici della nostra comunità ci è sembrato veramente importante per dimostrare coesione e capacità di lavorare insieme per guardare al futuro”. Il gonfalone risale a circa 50 anni fa e da sempre ha rappresentato il paese durante le manifestazioni ufficiali.

“Il gonfalone – ha detto Giuliana Nagni restauratrice di tessuti – è stato smontato, ripulito il gallone e riconsolidata la fodera. La parte del ricamo centrale ha visto una completa ripulitura a mano attraverso una attenta tamponatura e, dove il ricamo risultava più lacerato, abbiamo provveduto a rifermarlo punto per punto. Le bandelle risultavano particolarmente lacerate quindi si è resa necessaria l’applicato di un tessuto antico e consono a rifermare i punti. Le frange sono state restaurate e rimesse. In precedenza ci siamo occupati del restauro dei gonfaloni Massa Martana e Vallo di Nera”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!