Regolamento pubblicità, stop vincoli temporali | Novità per le "vele"

Nuovo regolamento pubblicità: stop vincoli temporali | Novità per le “vele”

Redazione

Nuovo regolamento pubblicità: stop vincoli temporali | Novità per le “vele”

Introdotte le insegne sottodimensionate nel centro storico e l’obbligo di indicare la modalità di smaltimento per i vari materiali | Semplificazione con conseguenze economiche
Mar, 16/05/2017 - 09:01

Condividi su:


Cambia il regolamento sulla pubblicità del Comune di Perugia. Dopo più di un anno di lavoro in sinergia con l’assessorato al Commercio, Artigianato – Mobilità e gli uffici competenti, commissioni consiliari, approfondimenti, richieste di pareri al Ministero dei trasporti, è stata approvata dal Consiglio Comunale la proposta di modifica del regolamento sulla pubblicità del Comune di Perugia, presentata dalla Consigliera Angela Leonardi (CReA Perugia) che mira ad una normativa più snella ed in linea con le nuove esigenze del mercato. Tra le novità lo stop al vincolo per il cambio del messaggio pubblicitario di 90 giorni e l’introduzione di una disciplina per le “vele”.

La modifica più incisiva è quella che prevede nel centro abitato, in aree non sottoposte a vincolo paesaggistico e monumentale, che i cartelli a messaggio variabile possano mutare senza vincoli temporali, così come previsto dalla normativa nazionale e attuato in ogni co- mune italiano. Se si considera che le richieste del mercato sono orientate verso un messaggio che varia giornalmente, non si poteva certo pensare che uno stesso messaggio potesse restare immutato per 90 giorni. Tradotto in soldoni, questa modifica ha conseguenze anche di carattere economico: viene permesso di fare pubblicità per periodi brevi anche a chi non si può permettere di esibire un messaggio pubblicitario per tutto questo tempo.

Al fine di semplificare l’iter amministrativo e armonizzazione gli strumenti pubblicitari, si è prevista la possibilità di adottare protocolli con la Soprintendenza Beni Architettonici Paesaggio Patrimonio Storico Artistico, atti a velocizzare le pratiche più comuni (come per esempio insegne, arredo urbano, cestini, pensiline) uniformi nel contenuto della richiesta e nel parere ricevuto. E’stata disciplinata inoltre, nei limiti consentiti dalla normativa nazionale, la pubblicità con veicoli assente nel precedente regolamento, al fine di accordare l’utilizzo di questo strumento con il plafond pubblicitario.

Nell’ottica di snellire le pratiche autorizzative di insegne di esercizio e targhe professionali si è pensato poi di introdurne il rinnovo autorizzativo con semplice SCIA. La Consigliera Leonardi esprime piena soddisfazione per l’esito della votazione in Consi-glio comunale sulla proposta di modifica al regolamento sulla pubblicità. In sintesi si è data la dovuta attenzione alle esigenze del mercato, alla semplificazione, all’armonizzazione degli strumenti pubblicitari e, conseguentemente, al decoro urbano sotto molteplici aspetti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!