Reddito di cittadinanza, in 4 mesi in Umbria oltre 3.200 revoche - Tuttoggi.info

Reddito di cittadinanza, in 4 mesi in Umbria oltre 3.200 revoche

Redazione

Reddito di cittadinanza, in 4 mesi in Umbria oltre 3.200 revoche

Mar, 06/07/2021 - 09:54

Condividi su:


Il totale tra revoche e decadenze è di 3.276 prestazioni, ovvero il 26,7% delle prestazioni ad oggi vigenti in Umbria

Oltre 3.200 tra revoche e decadenze del reddito (e pensione) di cittadinanza in Umbria negli ultimi 4 mesi.

Dall’insediamento infatti di Fabio Vitale come direttore regionale ad oggi, infatti, tutte le prestazioni di Reddito e Pensione di Cittadinanza vigenti in Umbria sono state sottoposte a verifica.

Le revoche sono state 1.974, di cui 1.494 a Perugia e 480 a Terni, mentre le decadenze per motivi sanzionatori ammontano a 1.302, 1.047 a Perugia e 255 a Terni.

Il totale tra revoche e decadenze è di 3.276 prestazioni, ovvero il 26,7% delle prestazioni ad oggi vigenti in Umbria, che ammontano a 12.269, di cui 8.369 nella provincia di Perugia e 3.900 in quella di Terni.

La casistica più frequente è quella di percettori che dichiarano un nucleo familiare ISEE diverso da quello presente in anagrafe comunale (45%). Seguono il caso di cittadini stranieri e italiani privi del requisito della residenza in Italia negli ultimi 10 anni (30%) e quello di percettori che risultano intestatari di auto o moto, acquistate nuove da meno di 6 mesi o immatricolate da meno di 2 anni se di grossa cilindrata (9%). Rilevata anche la casistica di nuclei monoparentali costituiti da soggetti con età inferiore a 26 anni privi della caratteristica dell’autonomia, attestata dal fatto di avere un reddito personale di almeno 4.000 euro annui o di essere coniugati o con figli (7%). Ci sono anche percettori che omettono di dichiarare di aver iniziato un’attività lavorativa dopo l’accoglimento della domanda (6%) e altri che non dichiarano di aver acquistato o venduto immobili (3%)

Per i casi accertati l’Inps ha già avviato le procedure per il recupero delle somme percepite indebitamente.

A completamento dell’operazione di controllo a tappeto sul territorio regionale, verranno verificati con la collaborazione della Guardia di Finanza tutti i nuclei familiari che dall’introduzione della misura assistenziale ad oggi hanno dichiarato un canone di locazione, percependo una quota aggiuntiva di Reddito o Pensione di Cittadinanza.

A regime, tutte le nuove domande verranno vagliate all’atto della presentazione, attraverso controlli incrociati sempre più accurati e stringenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!