La ‘Venezia dell’Umbria” diventa uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Insieme a Rasiglia entra anche San Marino. Se Rasiglia sarà Borgo ospite, il borgo di San Marino diventa ‘Borgo onorario – ospite internazionale’.
Rasiglia ha superato il requisito della Carta di qualità dell’associazione
Ogni anno l’Associazione ammette nel circuito alcuni borghi che, pur ricadendo in un comune con più di 15.000 abitanti (limite massimo che i comuni devono avere per poter essere certificati dall’Associazione, oltre a non avere più di 2000 abitanti nel centro storico) hanno superato tutti i requisiti previsti dalla Carta di Qualità dell’Associazione e che quindi vengono ammessi come Borgo Ospite.
I membri dell’associazione
Con gli ingressi di San Marino e Rasiglia i Borghi più belli d’Italia raggiungono quota 363, di cui 7 Borghi- Ospite: Erice (TP) – Populonia (GR) – Gaeta medievale (LT) – Lollove (NU) – Fiorenzuola di Focara (PU ) – Rasiglia (PG) – San Marino (RSM) Borgo Ospite Onorario Internazionale.
La soddisfazione del presidente primi
“Saluto con grande soddisfazione l’ingresso del Borgo Ospite di Rasiglia nel comune di Foligno e del centro storico di San Marino come Borgo Ospite Internazionale – dichiara il Presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi– Desidero esprimere il grande orgoglio per l’associazione di essere andati “oltre confine” con una delle mete turistiche e storiche più iconiche presenti nella penisola. È per noi un bel riconoscimento di credibilità e autorevolezza”.