Raccolta differenziata, premiate le classi vincitrici del progetto “Capitan Cestino”

Raccolta differenziata, premiate le classi vincitrici del progetto “Capitan Cestino”

Ben 600 gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie coinvolti nel progetto promosso da Comune di Marsciano e Sia

share

Quasi 596 alunni, per un totale di 33 classi e 15 plessi scolastici: sono i numeri del progetto didattico di sensibilizzazione alla raccolta differenziata “Capitan cestino: alla ricerca della plastica perduta”, promosso, per l’anno scolastico 2018/2019, da Comune di Marsciano, GEST e SIA. La premiazione è avvenuta questa mattina al teatro Concordia di Marsciano.

Il progetto, patrocinato da Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), ha voluto porre l’attenzione sulla possibilità di invertire la rotta dell’inquinamento diventata una delle sfide ambientali più attuali e sentite a livello mondiale, principalmente nei mari e negli oceani, dove si calcola che ogni anno un’inadeguata gestione dei rifiuti provochi la presenza di 8 milioni di tonnellate di materiali plastici, che contaminano le acque e i pesci, come emerso da uno studio presentato al World Economic Forum.

Tutti i partecipanti al progetto hanno promosso una corretta raccolta differenziata e un uso consapevole dei materiali in plastica, sia a scuola che in casa, attraverso delle vere e proprie azioni concrete di riduzione degli imballaggi in plastica monouso. Inoltre, hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e creatività realizzando originali opere d’arte su queste tematiche. A premiare i vincitori è stata Laura Marconi, responsabile dei progetti didattici e attività formative del gruppo Gesenu.

Queste le scuole vincitrici, che hanno ricevuto come premio un buono acquisto per materiale didattico:

SCUOLE INFANZIA

Miglior diario di bordo: Infanzia Schiavo

Premio riciclo: Infanzia Castello delle Forme

Miglior ciurma ecologica: Infanzia Ammeto

Miglior ecomosaico: Infanzia Papiano

Miglior riciclo creativo: Infanzia Spina

Miglior elaborato artistico: Infanzia Castiglione della Valle

Miglior storia: Infanzia Compignano

SCUOLE PRIMARIE

Miglior cartellone: Primaria San Valentino

Miglior riciclo creativo: Primaria Cerqueto

Miglior video: Primaria Papiano

Miglior poesia: Primaria Spina

Miglior ciurma ecologica: Primaria Marsciano IV Novembre

SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO

Miglior riciclo creativo: Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta”

share

Commenti

Stampa