PUGNO DI FERRO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BEVAGNA SUI RIFIUTI INGOMBRANTI - Tuttoggi.info

PUGNO DI FERRO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BEVAGNA SUI RIFIUTI INGOMBRANTI

Redazione

PUGNO DI FERRO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BEVAGNA SUI RIFIUTI INGOMBRANTI

Sab, 02/10/2010 - 13:11

Condividi su:


Il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli, e la Polizia Municipale hanno deciso di usare il pugno di ferro contro coloro che lasciano i rifiuti ingombranti fuori dai cassonetti e lungo le strade. D'ora in avanti, chi verrà sorpreso ad abbandonarli sarà multato. L'articolo 255 del decreto legislativo del 3 aprile 2006 numero 52 e l'ordinanza numero 63 del 31 agosto 2006 stabiliscono che “chiunque abbandona o deposita rifiuti è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 105 a euro 620. Se l'abbandono dei rifiuti sul suolo riguarda scarti non pericolosi si applica la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 155”. E' sempre più frequente, in città come in campagna, osservare il brutto spettacolo dei rifiuti ingombranti abbandonati ovunque: una scelta fatta spesso solo per ignoranza che arreca danni irreversibili all'ambiente. Eppure un recupero corretto dei beni durevoli è una soluzione conveniente che consente di recuperare materie prime facendo del bene alla propria città. Bevagna è un borgo medievale di rara bellezza e di grande delicatezza. Essendo medio-piccolo basta poco a sporcarlo danneggiandone l'immagine, sia per i residenti che per i turisti. “Per questo motivo-ribadisce con fermezza il sindaco, Enrico Bastioli- invito tutti i cittadini ad attenersi alle regole e a non scaricare oggetti di notevoli dimensioni vicino ai cassonetti”. La normativa attuale prevede che i beni durevoli per uso domestico a fine vita come, ad esempio, i frigoriferi, i tv color e le lavatrici, devono essere riconsegnati ad un rivenditore, contestualmente all'acquisto di un bene analogo, oppure consegnati alle imprese che gestiscono la raccolta e lo smaltimento nei siti predisposti. “Nel caso di Bevagna- precisa Bastioli – basta chiamare la VUS al numero verde 800280328 e l'azienda provvede, gratuitamente, al ritiro a domicilio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!