PUBBLICATO L'ULTIMO LIBRO DI MONS. GIOVANNI BENEDETTI, VESCOVO EMERITO DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

PUBBLICATO L'ULTIMO LIBRO DI MONS. GIOVANNI BENEDETTI, VESCOVO EMERITO DI FOLIGNO

Redazione

PUBBLICATO L'ULTIMO LIBRO DI MONS. GIOVANNI BENEDETTI, VESCOVO EMERITO DI FOLIGNO

Gio, 21/01/2010 - 11:55

Condividi su:


“La teologia spirituale di Angela da Foligno”. S'intitola così l'ultima fatica letteraria di monsignor Giovanni Benedetti, vescovo emerito di Foligno, appassionato studioso della figura della Beata Angela. L'opera – introdotta da una prefazione di monsignor Giuseppe Betori e da una premessa di monsignor Mario Sensi – con un linguaggio non tecnico e accessibile al grande pubblico, rilegge il Liber di Angela da Foligno, in un fitto dialogo con le fonti della tradizione cristiana. Il libro viene pubblicato in occasione del settimo centenario della morte della Beata Angela da Foligno. La presentazione del volume – dedicato al vescovo di Foligno monsignor Gualtiero Sigismondi – si terrà sabato 23 gennaio, alle ore 16, nella Sala Conferenze di Palazzo Trinci a Foligno. Ad introdurre l'opera, alla presenza dello stesso autore, sarà monsignor Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. L'evento si svolge con il patrocinio del Comune di Foligno.

BREVE BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Giovanni Benedetti è nato a Spello il 12 marzo del 1917.

Formatosi alla scuola di Hénri de Lubac, è stato ordinato presbitero il 26 maggio 1940, mentre il 12 dicembre del 1974 è stato eletto alla Chiesa titolare di Limata e nominato ausiliare di Perugia – Città della Pieve. È stato ordinato vescovo il 23 gennaio 1975 e trasferito alla sede vescovile di Foligno il 25 marzo 1976, dove è rimasto in carica fino al 10 ottobre 1992, quando è diventato vescovo emerito della Diocesi. Negli anni '70 è stato direttore della Gazzetta di Foligno e per un breve periodo direttore de La Voce, il settimanale delle Diocesi dell'Umbria. Laureato in Teologia, è stato docente di Teologia Fondamentale all'Istituito Teologico di Assisi e insegnante di Lettere e Filosofia in alcuni istituti superiori di Foligno. Fine teologo, ha scritto diverse opere e composto preghiere in onore della Beata Angela da Foligno. Il suo episcopato è segnato dal “Sinodo della Chiesa di Foligno”, che si è svolto dal 1986 al 1991 per dare alla Chiesa locale nuovi indirizzi pastorali. Già noto per aver contribuito alla conoscenza dell'opera di de Lubac in Italia, si è dedicato negli ultimi vent'anni ad un'intensa attività di studio e pubblicistica, presentando tra l'altro la Corrispondenza teologica con Hénri de Lubac e Il Vangelo della festa. Il Liber di Angela da Foligno e la sua teologia spirituale rappresentano un elemento centrale nella lunga esperienza di studio e di riflessione di monsignor Benedetti, che ad esi ha dedicato diversi saggi apparsi con continuità dal 1980.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!