Provincia, interrogazione di Capitani sul contributo ambientale per le attività di cava - Tuttoggi.info

Provincia, interrogazione di Capitani sul contributo ambientale per le attività di cava

Redazione

Provincia, interrogazione di Capitani sul contributo ambientale per le attività di cava

Mar, 14/02/2012 - 11:53

Condividi su:


Il contributo ambientale per le attività di cava è stato al centro di una interrogazione che si è svolta durante l’ultimo Consiglio provinciale. Il consigliere del Pd Massimiliano Capitani ha spiegato che questo problema è direttamente correlato con la crisi e che rischia di mettere in ginocchio l’attività dei cavatori: “I contributi riscossi dalle Province di Perugia e di Terni, che ne hanno la competenza, detratta la loro quota di competenza, vanno versati rispettivamente ai Comuni interessati e alla Regione”. “Ora c’è un problema – ha aggiunto Capitani – il regolamento regionale stabilisce che il titolare dell’autorizzazione o della concessione all’uso della cava provvede al versamento del contributo mediante il pagamento di tre rate così suddivise: le prime due sono l’acconto pari al settanta per cento del dovuto, calcolato sulla base del volume estratto l’anno precedente. La prima rata è versata entro la scadenza del 30 giugno e la seconda entro il 30 ottobre. La terza rata di saldo è versata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello riferimento. Ora, considerata la crisi, i cavatori con il primo e il secondo acconto rischiano di versare una somma tale che può coprire tutto il materiale da scavare in un anno e di andare addirittura a credito”. “Chiedo allora se la Provincia – ha concluso Capitani – intende chiedere alla Regione un provvedimento eccezionale, vista la straordinarietà della crisi, che consenta di rimodulare il sistema contributivo”. La risposta è stata data dall’assessore provinciale competente Carlo Antonini. “E’vero, il problema c’è ed è grave – ha spiegato Antonini – non siamo in possesso dei dati più recenti, ma è prevedibile per il futuro un’ulteriore diminuzione produttiva nel settore delle cave, fino al 35%, c’è uno stato di estrema sofferenza economica del comparto estrattivo che progressivamente tende a peggiorare”. “La riscossione del contributo ambientale da parte della Provincia – ha continuato Antonini – ha permesso di osservare non tanto l’incongruità del valore unitario del contributo, quanto le modalità di pagamento, che potrebbero essere più semplici e razionali. La sospensione delle autorizzazioni di cava poi, nel caso di ritardi nel pagamento, appare una misura che congela il core business delle aziende estrattive, azzerando la possibilità di rientro nei pagamenti e avviandole ad un fallimento pressoché certo. Sono a rischio molti posti di lavoro”. “La Provincia di Perugia – ha concluso l’assessore – intende quindi farsi promotrice presso la Regione dell’Umbria dei problema chiedendo uno ulteriore studio sui contributi, che appunto potrebbero essere razionalizzati”. Nella sua replica il consigliere Capitani si è dichiarato soddisfatto della risposta e ha ribadito la necessità di contattare al più presto la Regione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!