L'ufficio di Protezione Civile del Comune di Spoleto sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza, affrontando il problema del rischio di incidente rilevante negli stabilimenti industriali del territorio e proseguendo senza sosta la campagna informativa anche sui comportamenti da tenere qualora si verifichi un incidente presso l' azienda Italmatch Chelmicals sita in Colle San Tommaso. Seguendo quando predisposto dal Piano di Emergenza Esterno (PEE) elaborato dalla Prefettura di Perugia si sta svolgendo un'informazione alla popolazione e a tutti i possibili soggetti interessati da una situazione di emergenza.
Nel mese di Marzo sono stati effettuati incontri con i Volontari della Protezione Civile del Gruppo Comunale e con il personale e i rappresentanti dei genitori dell' asilo nido di Villa Redenta; ad Aprile sono stati coinvolti i Volontari del gruppo cinofilo le aquile unità di soccorso Spoleto e i volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri nucleo di protezione civile di Spoleto. Nello stesso periodo, inoltre, si sono svolti incontri con il personale e con i genitori dei plessi della scuola primaria “F. Toscano” e delle scuole d'infanzia Collodi e Villa Redenta. In queste ultime settimane è stata Il mese corrente è iniziato con un'adeguata comunicazione al Corpo della Polizia Municipale necessariamente coinvolto in caso di incidente industriale.
Anche il personale docente e i genitori della Scuola Media Manzoni e delle scuole primarie del I° e III° Circolo sono stati adeguatamente informati sul rischio e sui comportamenti da tenere. Nei prossimi giorni si procederà all'informazione presso la scuola di Polizia e successivamente si programmerà una simulazione per la verifica effettiva del piano prefettizio. Tutte le indicazioni saranno supportate da materiale informativo fisso da affiggere presso le scuole, gli uffici pubblici, la stazione, gli impianti sportivi e ricettivi, da depliants con informazioni relativamente ai rischi e alle norme di comportamento e volantini a fumetti dedicati ai bambini. Si ricorda inoltre che, l'Ufficio di protezione Civile del Comune è ha disposizione per fornire ogni chiarimento ed informativa richiesta.
Per maggiori informazioni rivolgersi a: Ufficio Protezione Civile 0743.222450