Il premio "Primi d'Italia" ai Comandanti che hanno diretto la struttura nei 25 anni di attività. Cena di gala
Anteprima Primi d’Italia alla Caserma Gonzaga. La kermesse dei primi piatti si aprirà il 29 settembre, ma il 28, al Centro di selezione, è prevista una grande cena di gala per ringraziare la struttura del suo ruolo per la città, sia sociale che economico. Alla presentazione dell’evento il generale di Brigata, Vincenzo Spanò, il sindaco Stefano Zuccarini e il patron dei Primi, presidente di Epta e di Confcommercio Foligno, Aldo Amoni.
“Ruolo strategico e valore aggiunto”
“Abbiamo voluto questo evento per sottolineare l’importante ruolo che la caserma Gonzaga svolge per l’intero territorio folignate. Un valore aggiunto, economico e sociale, che Confcommercio riconosce e apprezza profondamente. L’economia locale, in particolar modo alberghi, ricettività extralberghiera, bar e ristoranti, vive anche grazie ai concorsi che la caserma organizza durante l’anno e che convogliano in città centinaia di persone. Con questa iniziativa vogliamo ringraziare tutti coloro che lavorano e si impegnano all’interno della caserma stessa“, ha detto Amoni, ricordando che alla cena saranno invitati i Generali di Brigata che hanno svolto il ruolo a Foligno e a loro verrà consegnato il premio “Primi d’Italia”, un pezzo unico in ceramica.
I dettagli della serata
La serata, aperta a tutti su prenotazione (i contatti verranno resi noti nelle prossime settimane), è in programma mercoledì 28 settembre, mentre il festival nazionale dei primi piatti prendera il via il giorno successivo, giovedì 29 settembre, per concludersi domenica 2 ottobre.
La storia dell’Ente
Il Centro si è costituito a Foligno il 1° ottobre 1996 nella Caserma Gonzaga, già sede del disciolto 92° reggimento Basilicata. Nella struttura si svolgono tutte le prove di selezione, scritta, orale, psico fisica e attitudinale per la quasi totalità dei concorsi per entrare a far parte dell’Esercito Italiano. Tutti coloro che decidono di arruolarsi e coloro che già arruolati desiderano transitare da una categoria all’altra, compiono il primo passo del loro cammino proprio qui. “Ciò rende bene l’idea di quante migliaia di persone transitino per Foligno durante l’anno grazie all’attività del Centro – ha commentato Amoni –e quanto faccia bene all’economia della città“. “Per noi questo evento è il prosieguo di quelli dello scorso anno e sancisce il nostro legame indissolubile con la città”, ha aggiunto il generale Spanò.
Zuccarini e Giuliani
“Che i Primi ritengano un punto di riferimento la Caserma – ha detto il sindaco Zuccarini – è una iniziativa lodevole. E’ una realtà sempre aperta e propensa verso la città“. Anche l’assessore al Turismo, Michela Giuliani, ha sottolineato il ruolo della struttura, capace di tenere viva l’economia cittadina nel periodo della pandemia.