Primi d'Italia, anteprima dedicata al Centro di selezione dell'Esercito

Primi d’Italia, anteprima dedicata al Centro di selezione dell’Esercito | Un premio ai Comandanti

Redazione

Primi d’Italia, anteprima dedicata al Centro di selezione dell’Esercito | Un premio ai Comandanti

Ven, 15/07/2022 - 14:14

Condividi su:


Il premio "Primi d'Italia" ai Comandanti che hanno diretto la struttura nei 25 anni di attività. Cena di gala

Anteprima Primi d’Italia alla Caserma Gonzaga. La kermesse dei primi piatti si aprirà il 29 settembre, ma il 28, al Centro di selezione, è prevista una grande cena di gala per ringraziare la struttura del suo ruolo per la città, sia sociale che economico. Alla presentazione dell’evento il generale di Brigata, Vincenzo Spanò, il sindaco Stefano Zuccarini e il patron dei Primi, presidente di Epta e di Confcommercio Foligno, Aldo Amoni.

“Ruolo strategico e valore aggiunto”

Abbiamo voluto questo evento per sottolineare l’importante ruolo che la caserma Gonzaga svolge per l’intero territorio folignate. Un valore aggiunto, economico e sociale, che Confcommercio riconosce e apprezza profondamente. L’economia locale, in particolar modo alberghi, ricettività extralberghiera, bar e ristoranti, vive anche grazie ai concorsi che la caserma organizza durante l’anno e che convogliano in città centinaia di persone. Con questa iniziativa vogliamo ringraziare tutti coloro che lavorano e si impegnano all’interno della caserma stessa“, ha detto Amoni, ricordando che alla cena saranno invitati i Generali di Brigata che hanno svolto il ruolo a Foligno e a loro verrà consegnato il premio “Primi d’Italia”, un pezzo unico in ceramica.

I dettagli della serata

La serata, aperta a tutti su prenotazione (i contatti verranno resi noti nelle prossime settimane), è in programma mercoledì 28 settembre, mentre il festival nazionale dei primi piatti prendera il via il giorno successivo, giovedì 29 settembre, per concludersi domenica 2 ottobre.

La storia dell’Ente

Il Centro si è costituito a Foligno il 1° ottobre 1996 nella Caserma Gonzaga, già sede del disciolto 92° reggimento Basilicata. Nella struttura si svolgono tutte le prove di selezione, scritta, orale, psico fisica e attitudinale per la quasi totalità dei concorsi per entrare a far parte dell’Esercito Italiano. Tutti coloro che decidono di arruolarsi e coloro che già arruolati desiderano transitare da una categoria all’altra, compiono il primo passo del loro cammino proprio qui. “Ciò rende bene l’idea di quante migliaia di persone transitino per Foligno durante l’anno grazie all’attività del Centro – ha commentato Amoni
e quanto faccia bene all’economia della città“. “Per noi questo evento è il prosieguo di quelli dello scorso anno e sancisce il nostro legame indissolubile con la città”, ha aggiunto il generale Spanò.

Zuccarini e Giuliani

Che i Primi ritengano un punto di riferimento la Caserma – ha detto il sindaco Zuccariniè una iniziativa lodevole. E’ una realtà sempre aperta e propensa verso la città“. Anche l’assessore al Turismo, Michela Giuliani, ha sottolineato il ruolo della struttura, capace di tenere viva l’economia cittadina nel periodo della pandemia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!