Prg, Consiglio unanime "Sì al Concorso di idee" - Tuttoggi.info

Prg, Consiglio unanime “Sì al Concorso di idee”

Redazione

Prg, Consiglio unanime “Sì al Concorso di idee”

Approvata la mozione di Nicola Morini (Tiferno Insieme), focus su Piazza Burri, ex molini Brighigna ed ex scuola Garibaldi
Gio, 08/03/2018 - 15:56

Condividi su:


Tutti d’accordo a Città di Castello sul ricorso allo strumento del Concorso di idee per le aree più strategiche della città. All’unanimità il Consiglio comunale si è riconosciuto nella mozione presentata dal Tiferno Insieme ed illustrata dal capogruppo Nicola Morini, “per impegnare la Giunta a favorire lo strumento del concorso di idee per quanto attiene la progettazione, rigenerazione o riqualificazione di grandi assetti urbanistici all’interno del Piano Operativo”.

La Variante Generale al Piano Regolatore è un obiettivo amministrativo che si sta trascinando da ben 8 anni – ha detto Morini – La Parte Operativa verrà finalmente presentata al Consiglio entro marzo ed inizierà ad affrontare la soluzione di zone complesse e strategiche come Piazza Burri e le aree attigue degli ex-molini Brighigna e la ex scuola Garibaldi. Ribadiamo l’importanza di valorizzare il ‘concorso di idee’ per permettere il coinvolgimento e il confronto fra più studi urbanistici e architettonici nell’avanzare soluzioni e progetti per la città. Tale osservazione fu recepita nel Documento programmatico quando, in relazione ai processi attuativi del Prg, si previde la realizzazione di piani urbanistici anche con procedure concorsuali ed è presente nella delibera consiliare relativa alla Parte Strutturale e in altre norme contenute nei documenti della variante generale”.

L’assessore all’Urbanistica Rossella Cestini ha precisato che “non si tratta di uno strumento urbanistico ma è previsto dal Prg. L’abbiamo inserito nelle linee di indirizzo e quindi possiamo utilizzarlo. Nella costruzione del piano operativo non dovevamo progettare niente di nuovo, essendo le aree oggetto possibile di concorso di idee già pianificate. L’utilizzeremo nella gestione però. Relativamente alla parte dei Molini Brighigna ad esempio, è possibile ricorrere a questa opzione per migliorare la qualità delle aree complesse. Per Piazza Burri non è possibile, essendo già stata definita dal Maestro”.

Vittorio Morani (Psi) è intervenuto dicendo che “questo nuovo Prg si attiene a tutte le normative innovative a livello europeo. E’ arrivato il momento di dare risposte certe a chi aspetta. Il suggerimento della mozione è più che pertinente”. Per Vincenzo Bucci (Castello Cambia), “il problema non è se c’è ma se venga usato, attingendo a personalità preparate. Perché in questi anni non è mai stato utilizzato, rispetto alla mobilità, per la zona industriale? Chiedo che l’Amministrazione ne tenga conto”. Gaetano Zucchini (Pd) si è detto molto “favorevole al concorso di idee che evita la personalizzazione delle progettualità”. Luciano Tavernelli (Pd) ha detto di “avere a cuore il concorso di idee anche in house. E’ uno strumento doveroso al quale fare ricorso. Sarà una sfida specialmente nel piano operativo, che progetta la città almeno da due decenni”.

Morini ha chiuso il dibattito sottolineando come “ci siamo molte evenienze su cui è opportuno attivare lo strumento del concorso di idee soprattutto per Piazza Burri, perché diventi veramente un ingresso e non un tappo. La zona più ampia deve essere progettata contestualmente senza mettere in discussione la piazza disegnata dal Maestro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!