Malore presidente Tesei, dimessa da ospedale "Va tutto bene" | Video

Presidente Tesei colta da malore, dimessa da ospedale “Va tutto bene” | Video e aggiornamenti

Redazione

Presidente Tesei colta da malore, dimessa da ospedale “Va tutto bene” | Video e aggiornamenti

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, è stata colta da malore mentre stava partecipando ad una cerimonia in Valnerina
Dom, 07/06/2020 - 13:52

Condividi su:


La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, è stata colta da malore domenica intorno alle 13 mentre stava partecipando a Preci alle celebrazioni per la festa del patrono. La governatrice si è accasciata a terra durante il discorso del sottosegretario alla ricostruzione post sisma, Giovanni Legnini. Trasportata all’ospedale di Spoleto, è stata dimessa intorno alle 17.

Tesei: “Malore colpa del caldo”

Malore in diretta Facebook

Il malore è avvenuto mentre era in corso la diretta Facebook trasmessa dal sindaco di Preci, Massimo Messi, subito interrotta dopo il malore occorso alla Tesei. La presidente si è subito ripresa, ma è stata trasportata in ospedale, a Spoleto, per accertamenti.

La governatrice dell’Umbria era accompagnata in Valnerina dall’assessore regionale Paola Agabiti. Le celebrazioni per la Madonna della Pietà erano iniziate al centro Caritas con la messa presieduta dall’arcivescovo di Spoleto – Norcia, monsignor Renato Boccardo.

Malore di Tesei durante il discorso di Legnini

Quindi è seguito un sopralluogo al centro storico terremotato. Presenti le massime autorità regionali (la presidente Tesei ma anche il prefetto di Perugia, Sgaraglia, come pure la senatrice Valeria Alessandrini, oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine ed alcuni sindaci della Valnerina) ma anche il commissario straordinario alla ricostruzione, Legnini.

Proprio mentre era in corso il discorso di quest’ultimo, la Tesei ha accusato il malore, forse dovuto ad un improvviso calo di pressione. E’ stata subito soccorsa dai presenti e poi dal personale medico del 118 che l’ha trasportata in ospedale per monitorare le sue condizioni di salute.

Accertamenti all’ospedale di Spoleto, Tesei “Solo sbalzo di pressione”

All’ospedale “San Matteo degli Infermi” Donatella Tesei in queste ore è sottoposta a vari esami medici che non avrebbero mostrato nessuna situazione di rilievo. La stessa governatrice ha voluto rassicurare tutti sulle sue condizioni di salute attraverso la senatrice Alessandrini, presente a Spoleto insieme all’assessore regionale Agabiti.

Donatella Tesei sta bene, – spiega Valeria Alessandrini – le sue condizioni non destano preoccupazione. La presidente mi ha chiesto di rassicurare tutti sulle sue condizioni si è trattato solo di uno sbalzo di pressione dovuto probabilmente al caldo. Dopo aver svolto tutti gli accertamenti del caso, siamo sicuri potrà tornare presto a casa”.

All’ospedale di Spoleto è presente anche il figlio della presidente della Regione, oltre al sindaco della città ducale, Umberto de Augustinis. Fuori dal pronto soccorso anche i rappresentanti delle forze dell’ordine.

Dimessa dall’ospedale “Sto bene, colpa del caldo

Intorno alle 17 Donatella Tesei è stata dimessa dall’ospedale di Spoleto. “Sto bene, va tutto bene, purtroppo è stata colpa del caldo e di un abbassamento della pressione” ha detto uscendo dal pronto soccorso del San Matteo degli Infermi la presidente.

(ultimo aggiornamento alle ore 17)

Il Bollettino sanitario ufficiale

AZIENDA USL UMBRIA 2 OSPEDALE “SAN MATTEO DEGLI INFERMI” DI SPOLETO

Oggi alle ore 14 circa la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, nel corso delle celebrazioni patronali per la Madonna della Pietà a Preci, in Valnerina, ha accusato un malore con un temporaneo abbassamento della pressione arteriosa che ha determinato una momentanea perdita di conoscenza.

La Governatrice è stata condotta dal servizio 118 al Pronto Soccorso dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto dove ha eseguito tutti gli accertamenti del caso. Dopo circa due ore e mezza la Presidente è stata dimessa in ottime condizioni di salute generale con l’indicazione dei sanitari a qualche giorno di riposo.

La Presidente ha rivolto un sentito ringraziamento al personale del 118 e del Pronto Soccorso del “San Matteo degli Infermi” per la disponibilità e professionalità dimostrati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!