“Presidente Marini faccia chiarezza: occorre governare onestamente !”. Per Sen. Urbani è effetto “Tuttopoli” - Tuttoggi.info

“Presidente Marini faccia chiarezza: occorre governare onestamente !”. Per Sen. Urbani è effetto “Tuttopoli”

Redazione

“Presidente Marini faccia chiarezza: occorre governare onestamente !”. Per Sen. Urbani è effetto “Tuttopoli”

Lun, 08/08/2011 - 19:59

Condividi su:


di Ada Spadoni Urbani*
Senza entrare nel merito dell’indagine, di esclusiva pertinenza della magistratura, anche perché di indagini ce ne sono così tante che ormai in Umbria non si parla più di “sanitopoli”, ma di “tuttopoli”, certamente non posso tacere di fronte alla valanga di avvisi di garanzia che ha colpito i vertici politici ed amministrativi della sanità regionale.È evidente che occorre un chiarimento da parte della Presidente della Giunta, Katiuscia Marini, in qualità di responsabile ultimo dell’Amministrazione, sugli atti e le procedure che la Mmagistratura ha messo sotto esame. Un chiarimento urgente, per di più: non ci può mandare a dire che valuterà “dopo ferragosto la portata politica di questa indagine”, pensando di cavarsela confidando in una disattenzione “agostana” della gente. Occorre restituire trasparenza all’agire amministrativo, anche se questo significasse dimissioni o revoche di nomine appena compiute.
Oltre ai provvedimenti che urgono per riportare fiducia in un ambito da mesi nell’occhio del ciclone, non può essere taciuta la portata politica di una inchiesta che evidenzia il sistema con cui si ottiene il consenso elettorale in Umbria. Appare a tutti evidente che, negli ultimi anni in particolare e specialmente in alcune aree della regione, sono stati usati, da parte dei partiti da sempre al potere, meccanismi che di fatto conculcano il libero esercizio del voto e lo condizionano pesantemente, come dimostrano le inchieste su municipalizzate, costruzioni, ecc.
Credo che i cittadini debbano riflettere sulla impellente necessità di un cambiamento non solo dei personaggi politici, che di fatto continuano ad essere sempre gli stessi (come dimostra il ripescaggio di un assessore che era stato lambito dall’inchiesta e che ora si ritrova nuovamente con un avviso di garanzia), ma di un mutamento del governo regionale per una alternanza che sarebbe salutare per l’Umbria.
*Senatore PdL

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!