Dopo la realizzazione e la recente distribuzione del prezioso volume ‘Foligno, dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra’ la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno offre alla città un’altra opera storico letteraria di assoluto rilievo, il libro ‘I palazzi pubblici di Foligno’.
Prezioso volume – Alla presentazione, in programma per sabato 5 aprile alle 17 a Palazzo Trinci, interverrà lo stesso presidente Alberto Cianetti, sottolineando che ‘la Fondazione ha aderito ben volentieri al progetto, pienamente consapevole dell’importanza di una pubblicazione dedicata alla città ed in particolar modo ai luoghi dove si esercita il potere pubblico, sino ad ora – rileva Cianetti – mai percepiti nella maniera in cui vengono presentati dagli autori’.
Azione editoriale – La Fondazione Carifol prosegue così nella sua azione ‘editoriale’ per valorizzare e promuovere il patrimonio artistico, monumentale e culturale del territorio, basti ricordare i libri dedicati alle figure ed alle opere di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno e del regio architetto Giuseppe Piermarini. ‘Il sostegno a questa nuova opera – conclude il presidente della Fondazione Carifol – è quindi venuto in modo naturale e senza esitazioni, ci consentirà infatti di conoscere aspetti e spaccati inediti momenti della vita e della storia cittadina. Un recupero della memoria storica, oggi quanto mai utile non solo per gli ‘addetti ai lavori’ ma anche e soprattutto per le giovani generazioni’.