Presentato "Gubbio express", il trenino per scoprire il centro storico - Tuttoggi.info

Presentato “Gubbio express”, il trenino per scoprire il centro storico

Redazione

Presentato “Gubbio express”, il trenino per scoprire il centro storico

Dopo l'esperimento natalizio viene riproposto il progetto di mobilità alternativa per gustare al meglio i luoghi d'interesse della città
Ven, 20/03/2015 - 15:06

Condividi su:


E’ stato presentato questa mattina, nella sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio, il progetto di mobilità alternativa nel centro storico “Gubbio express – viaggio nella storia di Gubbio”, il trenino che già tanto successo aveva avuto sotto le festività natalizie. Presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, gli assessori Augusto Ancillotti e Lorenzo Rughi e gli organizzatori della ditta ‘Martinelli’.

Salutiamo oggi un’iniziativa privata con forte rilevanza di carattere pubblico. – ha dichiarato il sindaco Stirati – Il ‘Gubbio express’ ha elementi di valorizzazione di natura culturale e turistica. Un’occasione per scoprire tanti luoghi e spazi per far vivere la città in modo organico e fluido e proprio sulla base del ‘Quadro Strategico di Valorizzazione’, a breve,  verranno intraprese azioni operative volte a ottimizzare al meglio anche gli angoli meno evidenti e a rilanciare la città. E’ importante pertanto lavorare in sinergia e apprezzare anche iniziative del genere, che danno un segnale di nuova vitalità su prospettive economico strutturali e opportunità socio economiche”.

L’iniziativa è poi stata illustrata da Marco Martinelli che ha ringraziato l’amministrazione comunale e ha sottolineato: “Il progetto intende rendere visibili a tutti in un tempo limitato i luoghi di interesse della città, grazie ad un veicolo che garantisce accessibilità a chiunque e che offre insieme ad un’esperienza unica di grande valore informativo ed educativo, un momento ludico e di svago, un’attrattiva stabile per visitatori e turisti. Nel veicolo è previsto un posto riservato a portatori di handicap e, ad ulteriore valenza del progetto, un sistema integrato di audio/video guida in 6 lingue compreso nel prezzo del biglietto.

Le tariffe: 8 euro biglietto adulti, 5 euro biglietto bambini (da 4 a 10 anni), 7 euro biglietto possessori Turist Card, gratuito per bambini sino ai 3 anni di età, 22  euro biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini). Previste altresì tariffe per i residenti: 5 euro biglietto adulti, 3 euro biglietto bambini (da 4 a 10 anni), gratuito per bambini sino ai 3 anni di età e 14 euro biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini).

Al termine della conferenza stampa, dopo la benedizione del vescovo Mario Ceccobelli, si è tenuto un tour inaugurale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!