Presentati i bandi regionali per le imprese, sul piatto 18 milioni di euro - Tuttoggi.info

Presentati i bandi regionali per le imprese, sul piatto 18 milioni di euro

Redazione

Presentati i bandi regionali per le imprese, sul piatto 18 milioni di euro

I 5 bandi presentati ad Umbertide riguardano le Pmi innovative, Ricerca e sviluppo, Progetti innovativi aziendali, Efficientamento energetico e Internazionalizzazione
Mar, 21/07/2015 - 17:18

Condividi su:


Sono stati presentati ieri pomeriggio (lunedì 20 luglio), presso la sala per la musica del Centro socio-culturale San Francesco, i nuovi bandi regionali per le imprese finanziati attraverso i fondi Por Fesr 2014-2020. Imprenditori, rappresentanti di associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, commercialisti e istituti di credito hanno partecipato all’iniziativa promossa dal Comune di Umbertide, in collaborazione con la Regione Umbria, per illustrare le nuove opportunità di crescita e di sviluppo riservate alle imprese umbre grazie ai finanziamenti europei.

All’incontro sono intervenuti il sindaco Marco Locchi, l’assessore allo Sviluppo economico Raffaela Violini e la dott.ssa Daniela Toccacelo, dirigente del servizio delle politiche di sostegno alle imprese della Regione Umbria che, coadiuvata dalla funzionaria Giorgia Padiglioni, ha illustrato nel dettaglio i bandi appena pubblicati e di prossima pubblicazione.

Dopo gli incontri che si sono tenuti nei mesi scorsi, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno organizzare questa ulteriore iniziativa per presentare alle imprese i nuovi bandi regionali – hanno affermato il sindaco Locchi e l’assessore VioliniCrediamo che sia compito di un’Amministrazione Comunale mettere le aziende del territorio in diretto contatto con chi eroga i finanziamenti, partecipando attivamente alla vita economica della città e contribuendo fattivamente al suo sviluppo. Attualmente sono quattro i bandi in pubblicazione, a cui se ne aggiungerà presto un quinto, che prevedono contributi significativi per lo sviluppo, la nascita, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese, e riteniamo che tali forme di sostegno alle imprese costituiscano un’importante occasione di sviluppo per il nostro tessuto economico e produttivo”.

Sono cinque i bandi promossi per l’anno 2015 dalla Regione Umbria, per una dotazione complessiva di 18 milioni di euro e che riguardano le Pmi innovative (2.000.000 euro), Ricerca e sviluppo (6.500.000), Progetti innovativi aziendali (6.500.000), Efficientamento energetico (2.000.000) e Internazionalizzazione (1.000.000). I progetti, per essere ammissibili, devono essere indirizzati su specifici settori di sviluppo che la Regione Umbria ha individuato in chimica verde, agroalimentare, scienza della vita, energia e fabbrica intelligente/aerospazio.

Il bando per le Pmi innovative, in scadenza il 31 dicembre prossimo, prevede contributi per la creazione e il consolidamento di start up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza a iniziative di spin off della ricerca; sono finanziabili progetti di valore compreso tra 30.000 e 500.000 euro e sono previsti contributi pari al 40% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 200.000 euro.

Il bando a sostegno dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, che scadrà il 30 settembre, prevede invece contributi, fino al 60%, per progetti di valore compreso tra 130.000 e 1.500.000 euro.

Ha invece tre scadenze, fissate al 30 giugno, 15 ottobre e 31 dicembre, il bando Pia – progetti innovativi aziendali che finanzia investimenti per innovazioni di processo o di prodotto di valore compreso tra 80.000 e 1.500.000 euro, per un contributo massimo pari al 40%.

Sono invece previsti contributi fino al 55% per un importo massimo pari a 600.000 euro per il bando a sostegno di investimenti volti all’efficienza energetica o alla produzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo. Il bando, che prevede contributi anche per interventi di bonifica dell’amianto, scade il 30 ottobre.

Verrà invece pubblicato entro il mese di agosto il bando relativo all’internazionalizzazione che prevede contributi fino al 50% per reti di imprese, consorzi e società consortili finalizzati alla promozione dell’export, attraverso la partecipazione a fiere internazionali e la costituzione di partnership straniere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!