Premio Castagner, entra a teatro il calcio diventato arte

Premio Castagner, entra a teatro il calcio diventato arte

Massimo Sbardella

Premio Castagner, entra a teatro il calcio diventato arte

Sab, 28/10/2023 - 10:32

Condividi su:


Al Caio Melisso di Spoleto i campioni del Perugia dei Miracoli e chi ne ha raccolto il testimone. Sisti: vorrei diventasse il Gala dello sport umbro. Premiati Ravanelli, Brughini e Capizzi

Un omaggio a Ilario Castagner, l’indimenticato allenatore del Perugia dei Miracoli. Ai valori espressi da quella squadra, anche fuori dal campo. E all’Umbria, terreno dove hanno potuto radicarsi e dare frutti, anche sportivi, consentendo ad una squadra di provincia, prima in Italia, di terminare il campionato di Serie A imbattuta, sfiorando la conquista dello Scudetto.

E la scelta del Teatro Caio Melisso, uno dei templi del Festival dei Due Mondi, per ospitare la prima edizione del Premio Ilario Castagner, testimonia che il calcio è anche cultura, e che l’Umbria, da Perugia a Spoleto, può rappresentare al meglio questo modo sano di vivere la pratica e la passione sportiva.

Una iniziativa che è stata lodata anche dal ministro dello Sport, Andrea Abodi, che ha inviato un messaggio agli organizzatori dell’evento – i giornalisti Massimo Boccucci, Mario Mariano e Roberto Barbacci, insieme alla famiglia Castagner – e all’amministrazione comunale, rappresentata sul palco dal sindaco Andrea Sisti e dall’assessore allo Sport Stefano Lisci, lasciando al presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, il ruolo di rappresentante delle istituzioni sportive.

“Quel Perugia dei Miracoli rappresentava l’Umbria” ha ricordato il sindaco Sisti, manifestando l’auspicio che il Premio Castagner possa diventare il Gala dello sport.

Sul palco, chiamati dalla giornalista Rai Giulia Bianconi, tra divertenti aneddoti e commozione per i protagonisti scomparsi, a cominciare proprio da Ilario Castagner, si sono succeduti alcuni dei pilastri di quella squadra, come Paolo Dal Fiume (“eravamo un meraviglioso gruppo, in un ambiente sereno”) e Franco Vannini (“senza il mio infortunio, sfruttando il gioco aereo, forse avremmo vinto quelle due partite in più che ci avrebbero dato lo Scudetto”). Un’istituzione del Perugia calcio come Renzo Luchini (“ricordo la briscola con Ilario”). E poi il figlio di Castagner, Federico, e le famiglie dei compianti Renato Curi e Antonio Ceccarini. Testimonianze di una favola in un calcio d’altri tempi, quando una società ambiziosa di provincia e l’allenatore che ha scelto hanno saputo far crescere un gruppo, fino a sfidare i grandi e ricchi club italiani. Un miracolo reso possibile, oltre che dalla qualità dei calciatori e dall’acume tattico di mister Castagner, da quell’amalgama magico che si era creato tra la squadra, i tifosi e la città.

Uno spirito che la giuria ha riconosciuto nei premiati, i giornalisti Lia Capizzi e Antonello Brughini, e nella bandiera di un Perugia più recente, Fabrizio Ravanelli.

Premio Castagner
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!