Porta Leonina di Spoleto, giunta comunale approva progetto di ripulitura - Tuttoggi.info

Porta Leonina di Spoleto, giunta comunale approva progetto di ripulitura

Redazione

Porta Leonina di Spoleto, giunta comunale approva progetto di ripulitura

Sab, 28/01/2012 - 09:12

Condividi su:


La Porta Leonina di Spoleto, entro la primavera, sarà interessata da un intervento di ripulitura. Lo ha deciso la giunta municipale, su proposta dell’Assessore Giancarlo Cintioli, nell’ultima seduta del 26 gennaio, prendendo atto del contributo di 50 mila euro stanziato ad hoc dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. “È un intervento – spiega il sindaco Daniele Benedetti – che ci sta particolarmente a cuore perché contraddistingue l’entrata nella parte antica della città per chi proviene da nord e consentirà di migliorare l’immagine e il decoro di uno dei principali monumenti della città”.

La porta Leonina, a doppio arco, venne realizzata dopo il secondo conflitto mondiale in quanto completamente distrutta durante la ritirata dei tedeschi. Sostituì quella realizzata nel 1827 in onore del pontefice Leone XII, esponente della famiglia spoletina Sermattei della Genga. “Desidero ringraziare – ha detto Giancarlo Cintioli, assessore ai lavori pubblici – il presidente Dario Pompili, il vice-presidente Torquato Novelli e il consiglio di amministrazione della Fondazione per la sensibilità mostrata per la tutela e valorizzazione del patrimonio pubblico spoletino e, in questo caso, nei confronti della ex-porta Leonina, importante ‘biglietto da visita’ per Spoleto”.

L’intervento sulla Porta Leonina consisterà nella ripulitura della facciata con l’eliminazione della patina creata dallo smog, dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici e con l’applicazione di uno strato di film protettivo. Tale sistema di intervento risulta essere consolidato da anni di applicazioni in tutta Italia su edifici storici e monumenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!