Ad ottobre La Fenice affronterà il suo primo Campionato di A2, e da tempo la società è sul mercato per reperire una ginnasta straniera da poter schierare nelle propria rosa al pari delle altre squadre italiane.
Dopo aver sondato in terra russa il possibile ingaggio della Dara Dimtrieva, (4 ori alla tappa di Coppa del Mondo a Corbeil Essonnes), dalla quale non sono pervenute risposte (un po' un'abitudine della Federazione russa che da il proprio assenso solo negli ultimi giorni) la dirigenza spoletina si è rivolta all'esperta Delphine Leodux venticinquenne di Calais, argento ai recentissimi Giochi del Mediterraneo, ma ad un prima possibile risposta positiva non sono seguiti altri contatti essendo la ginnasta in vacanza in Turchia.
La Fenice che da sempre ha ben precisi i suoi tempi e gli obiettivi da raggiungere, ha così abbandonato entrambe le vie dirigendosi verso la Bulgaria, contattando la ginnasta junores Kristina Ilieva, del Levski Sofia, con il duplice obiettivo, costi ridotti e un'investimento per il futuro.
La giovane ginnasta bulgara (3^ al Torneo Juniores di Mosca) ancora sconosciuta per il nostro Campionato che vanta la presenza delle migliori ginnaste del mondo, entrerebbe in una squadra che ha come obiettivo primario la salvezza, ma che nel prossimo potrebbe avere maggiori ambizioni, e potrebbe rivelarsi l'Ilieva, già nel 2010 una ginnasta di ottima levatura internazionale con un roseo futuro. Questi almeno i commenti della collaboratrice bulgara Yulia Baicheva da sempre in contatto con il team spoletino.
Il risultato è che già oggi è arrivata la lettera del Levski per sancire la collaborazione e con tutta probabilità sarà proprio l'Ilieva a vestire la maglia spoletina nel prossimo Campionato.
La squadra quindi sotto la guida della DT Laura Bocchini e della tecnica Elena Zaharieva, dovrebbe essere composta da Anna Scarabottini (anno 1996 cresciuta nel vivaio), Francesca Nardi (anno 1994 cresciuta nel vivaio), Chiara Cesari (1994 cresciuta nel vivaio), Alessia Leonardi (1992 cresciuta nel vivaio) Veronica Natalucci (1990 cresciuta nel vivaio) Andreea Stefanescu (1993 da 3 anni a Spoleto, proveniente dalla Romania ma ormai cittadina italiana) e Kristina Ilieva (1994 Bulgaria).