Polisport, "Bilancio mal interpretato e tutt'altro che oscuro" | La replica di sindaco e assessore - Tuttoggi.info

Polisport, “Bilancio mal interpretato e tutt’altro che oscuro” | La replica di sindaco e assessore

Davide Baccarini

Polisport, “Bilancio mal interpretato e tutt’altro che oscuro” | La replica di sindaco e assessore

Sab, 09/12/2023 - 13:28

Condividi su:


Secondi e Carletti rispondo alle critiche mosse da alcuni consiglieri di opposizione sull'indebitamento della partecipata comunale "Non esistono debiti di un milione tra fornitori e verso il Comune"

All’indomani delle polemiche di alcuni consiglieri comunali di opposizione che hanno puntato il dito sul debito milionario di Polisport, il sindaco di Città di Castello Luca Secondi e l’assessore allo Sport Riccardo Carletti hanno voluto dire la loro.

Quello che più preoccupa – hanno esordito – è come i consiglieri comunali abbiano interpretato il Bilancio Polisport. Ad esempio non esistono debiti di un milione di euro tra fornitori e verso il Comune ma quella cifra è l’insieme dei normali debiti patrimoniali di gestione di una società”.

I due amministratori hanno voluto mettere in chiaro che la stabilità di Polisport è certificata dagli organismi istituzionali previsti per legge, a partire dai revisori dei conti e tutti gli altri organi di controllo. “Le immobilizzazioni immateriali – hanno precisato – non sono debiti ma investimenti effettuati per incrementare il patrimonio della società. Queste sono alcune delle risposte date in Commissione difronte ad un bilancio tutt’altro che oscuro. A confutare i loro giudizi politici ci sono poi carte e atti amministrativi. Il Comune investe in maniera importante nelle politiche sportive attraverso la sua partecipata, consentendo a tutti di praticare l’attività sportiva ad ogni livello”.

Secondi e Carletti sottolineano poi che, durante i lavori tenutesi nella commissione del 30 novembre scorso, “bastava ascoltare nell’introduzione dell’Amministratore Unico Stefano Nardoni, che il bilancio 2022 era ancora caratterizzato nei primi 6 mesi dell’anno dalle ultime restrizioni Covid, le quali non hanno permesso a Polisport di svolgere a pieno regime la sua attività: ad esempio non poter iscrivere più di 322 allievi ai corsi di nuoto in piscina, con costi elevati di gestione anche a causa dei consistenti aumenti delle utenze”.

Nel 2023, – concludono – abbiamo avuto fino ad oggi in piscina 38.000 presenze e 15.000 negli impianti di tennis, contro le 26.000 e 12.000 nell’anno 2022 (con incassi ovviamente maggiori), che hanno permesso a Polisport di ridurre ancora di più il proprio debito nei confronti di Comune e fornitori. L’investimento di oltre 1 milione di euro che, se approvato, riguarderà la piscina, sarà totalmente a carico del comune di Città di Castello in quanto proprietari dell’immobile.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!